sabato 16 luglio 2011

L’Università del Sacro cuore lancia, a Milano, Mib un innovativo master in international business. 12, 15 o 24 mesi per costruirsi una carriera internazionale. Iscrizioni aperte fino al 7 ottobre. Chi si candida entro il 25 luglio, può concorrere per una delle 20 borse di studio di 3 mila euro

COMMENTA E CONDIVIDI

I mercati globali sono sempre più incerti e la ripresa economica stenta ad arrivare. Le imprese, specie quelle medio piccole, provano a reagire esplorando opportunità di business in mercati finora trascurati. Battere nuove piste – non solo Cina ma, pensando a nuove soluzioni organizzative, i paesi BRICS: Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica – non è semplice: i processi di internazionalizzazione richiedono una riorganizzazione della vita dell’impresa attorno a competenze differenti rispetto al passato. E le competenze si manifestano, in primo luogo, nelle risorse umane. A questo bisogno di inedite capacità ed esperienze – che spaziano dall’area commerciale a quella finanziaria, da quella relazionale a quelle della logistica e dei trasporti – intende offrire una risposta il Master MIB dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Promosso dalla Facoltà di Economia e da ICRIM, International Center of Research on International Management, il Master MIB è innovativo sin dalla sua struttura. Il percorso prevede tre configurazioni: il Fast Track (12 mesi), l’International Track (15 mesi) e il Master Level (24 mesi). Il Fast Track e l’International Track offrono, sin dal secondo semestre, un’alternanza tra attività sul campo – denominata field work – e attività in aula con 12 insegnamenti. Tutti gli studenti svolgono uno stage professionalizzante presso un’azienda o un ente partner. L’International Track, differentemente dal Fast Track, include un ulteriore trimestre di studio e tirocinio all’estero. Dopo un primo anno comune alle prime due modalità, il Master Level Track prevede ulteriori 12 mesi all’estero: sei di studio presso un’università partner, sei di inserimento in un’azienda locale. Al compimento del percorso si consegue il titolo di MSc, equivalente alla laurea magistrale italiana e, in alcuni casi, addirittura un Double Degree. Oltre alla struttura, un altro punto di forza del master è lo strettissimo rapporto con le imprese. Meta di visite e oggetto di conferenze, le imprese con le quali il master MIB ha sviluppato collaborazioni sono oltre un centinaio e operano nei settori dell’industria, dell’artigianato e dei servizi, in Italia e alla scala internazionale.Il candidato ideale per il master ha conseguito una laurea di primo livello o di vecchio ordinamento in un ampio ventaglio di facoltà: economia, giurisprudenza, scienze politiche, ingegneria, chimica, agraria, lettere e filosofia, lingue e letterature straniere, scienze statistiche, matematica e fisica. L’intento è quello di selezionare una gamma di partecipanti con un’ottima conoscenza dell’inglese, desiderosi di intraprendere una carriera professionale internazionale.

Il primo anno del master costa 10.000 euro, suddivisibili in più rate. Il Master MIB ha inoltre previsto l’Early Bird Application Advantage Scheme: per chi si iscrive entro il 25 luglio, sono disponibili 20 borse di studio da 3.000 euro ciascuna. Maggiori dettagli sono reperibili sul sito internet del master http://milano.unicatt.it/masters_9747.html. Sono inoltre previste borse di studio per gli studenti eccellenti che coprono parte della quota di iscrizione, possibile fino al 7 ottobre, e borse di studio messe a disposizione delle imprese con le quali collabora il MIB.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: