mercoledì 22 gennaio 2014
​Renault rinnova le tre versioni di uno dei suoi modelli più venduti: nel segno della qualità accessibile migliorano design, tecnologia e consumi.  
COMMENTA E CONDIVIDI
Ci hanno pensato i temporali e le strade fredde e piovose dei giorni scorsi a fare da valido banco di prova e a confermare la "buona ricetta" della nuova Renault Megane, evoluzione di un modello venduto in oltre 9 milioni di esemplari nel mondo dal 1995 ad oggi. In Italia il segmento C, a cui appartiene Megane, occupa il 13% delle auto immatricolate nel 2013. Il 74% è andato alla più venduta SporTour, seguita dal 22% della Berlina e dal 4% di Coupé e RS.
Qualità accessibile e sportività sono i segni distintivi della nuova famiglia Megane che va in vendita in Italia dal 25 gennaio nelle versioni Berlina, SporTour e Coupé. La mutazione genetica della nuova Megane comincia dallo stile, aggiornato da Laurens Van den Acker, designer della marca. Lo stilista ha "plasmato" un carattere più sportivo con nuovi gruppi ottici anteriori, luci diurne a LED e logo Renault più grande su fondo nero, per sposare nuova Megane al più recente linguaggio estetico Renault.
 All'interno la vettura esprime buone sensazioni a chi la guida: si viaggia nel comfort e nel silenzio con volante in pelle, clima, cruise control, sedile con regolazione lombare, vano bagagli fino a 1.600 litri con piano di carico fino a 2.55m, radio CD MP3 con Bluetooth e USB. Ottima la dotazione tecnologica di bordo, a partire dal sistema infotainment R-Link, gestibile con schermo touch da 7 pollici o con controlli vocali per tutte le funzioni, oltre alla connettività Bluetooth a navigazione e dettatura indirizzi dalla rubrica.
 
Per la sicurezza sono disponibili il Visio System, la cui camera frontale allerta dell'eventuale superamento della linea di mezzeria e regola il fascio degli abbaglianti se si incrocia un'auto in senso contrario. Al comfort contribuiscono il sistema audio Bose EnergyEfficient Series, l'Easy Access System 2 e la Camera Parking per facilitare il parcheggio. 
 
L'evoluzione continua con la gamma dei motori e il cambio a doppia frizione EDC. "Uno dei punti di forza - spiega Daniele Romano, responsabile prodotto Megane e Scenic - è l'ottimo rapporto tra prestazioni e consumi, ridotti con i motori Energy, sistema Start/Stop (S&S) di serie e le più avanzate tecnologie". Sotto al cofano della nuova Mégane sono disponibili i motori a benzina 1.6 da 110 Cv, 1.2 TCe da 115 Cv S&S e il nuovo 1.2 TCe da 130 Cv S&S con trasmissione automatica a doppia frizione EDC, "prima assoluta" su un motore a benzina. Passando ai diesel, Renault fa suo il record dei consumi con i 3,5litri/100km e i soli 90gr/km CO2 di emissioni del motore 1.5 dCi da 95 Cv, numeriche significano 1.700 km con un pieno. L'1.5 dCi c'è anche da 110 Cv, disponibile anche con cambio automatico a doppia frizione EDC. Chiude la sfilata il più potente 1.6 da 130 Cv.
 
La nuova francese, in tre diversi allestimenti, è in vendita in Italia con un listino che parte da 19.150 euro per la coupè e 19.300 per la berlina, mentre la versione station wagon(denominata SportTour) parte da 20.100 euro.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: