sabato 24 aprile 2021
Entro il 30 aprile è possibile inviare il curriculum per partecipare alle preselezioni
Una passata edizione in presenza di "Iolavoro"

Una passata edizione in presenza di "Iolavoro" - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Si sono aperte le iscrizioni a Iolavoro Digital Edition, il più importante evento virtuale italiano dedicato all’incrocio domanda-offerta di lavoro, in calendario mercoledì e giovedì 12 e 13 maggio, dalle 10 alle 18. L’evento si svolge on line su www.iolavoro.org e i partecipanti possono accedervi da cellulare, computer o tablet. Ci si può registrare in qualsiasi momento – anche durante la due giorni – e da questa edizione pure con le credenziali Spid. Rimane ancora una decina di giorni per riservarsi la possibilità di partecipare alle preselezioni previste per alcune posizioni aperte: gli interessati devono iscriversi e inviare le candidature entro il 30 aprile. Intanto sono oltre 200 le realtà che si sono registrate per fare selezione: fra queste 112 aziende, 60 Agenzie per il lavoro, 23 Centri per l’impiego per un totale di oltre mille annunci e 5mila offerte. Come sempre, una selezione riservata all’assunzione di personale appartenente alle categorie protette (legge 68/1999), è disponibile nella sezione IOLAVORO H.

All’evento partecipano anche Eures, con oltre tre milioni di proposte messe a disposizione nei 32 Paesi che aderiscono alla rete europea dei servizi per l’impiego, e Pôle Emploi, i servizi pubblici francesi, con altre 800 mila offerte in Francia: sono presenti con propri spazi virtuali, dove gli operatori sono a disposizione degli utenti per fornire informazioni. Questa edizione vede anche la partecipazione di Afol, l’azienda pubblica per la formazione, l’orientamento e il lavoro del territorio metropolitano milanese, presente con centinaia di posizioni aperte in Lombardia.

Le iscrizioni sono gratuite e aperte a tutti. Chi si registra ha l’opportunità di consultare l’elenco delle aziende partecipanti e i profili ricercati, intervenire su chat dedicate facendo domande e segnalando la propria candidatura, sostenere colloqui in diretta con i recruiter. Può inoltre fruire dei numerosi servizi di consulenza proposti dagli enti istituzionali che partecipano: come prenotare un appuntamento con Sos curriculum (in previsione dell’evento il servizio è già attivo) e ricevere dagli esperti dei Centri per l’impiego piemontesi suggerimenti su come scrivere o aggiornare il proprio profilo. Oppure, nello stand di Regione Piemonte, indirizzare le proprie competenze con Obiettivo Orientamento Piemonte o scoprire come aprire un’attività in proprio con il servizio Mip. E ancora: ci si può tenere aggiornati sul mercato del lavoro partecipando ai job webinar. Basterà selezionare gli appuntamenti di interesse nel ricco programma di incontri tematici focalizzati sugli strumenti e sulle politiche attive del mercato del lavoro a livello locale, nazionale ed europeo.

Attualissimo il tema di questa 55esima edizione, Skills digitali: come cambia il lavoro. Sull’argomento sono previsti interventi di professionisti del mercato del lavoro, dell’istruzione e della formazione, esperti di transizione digitale, dirigenti e funzionari della Pubblica amministrazione, rappresentanti delle istituzioni. Fra gli argomenti approfonditi, nuove professioni, competenze digitali, modalità di lavoro innovative e comunicazione social.

Infine, per i giovani in cerca di una bussola per orientare il proprio percorso scolastico c’è la possibilità di visitare Orientamento ai mestieri WorldSkills, lo spazio virtuale dove chiedere e ricevere informazioni utili sulle offerte didattiche presentate da agenzie formative, istituti tecnici e professionali e istituti tecnici superiori piemontesi (Its). WorldSkills è infatti un’organizzazione internazionale che si pone, fra gli obiettivi, la valorizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale e l’innalzamento degli standard delle professioni tecniche e industriali. Attraverso le realtà che aderiscono, WorldSkills Piemonte offre la possibilità di conoscere da vicino quindici mestieri. In particolare: acconciatura, cucina, servizi per la ristorazione, estetica, tecnologie della moda, falegnameria, grafica multimediale, hotel reception, riparazione di autoveicoli, costruzioni in mattoni, pasticceria e – per la prima volta – meccanica industriale Cnc, cloud computing, web e mobile app development, cyber security. Questi ultimi sono stati introdotti proprio nell’ottica di valorizzare le nuove competenze digitali richieste dal mercato del lavoro.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: