mercoledì 20 dicembre 2017
Coinvolti 1.500 gli studenti di 70 scuole di tutta Italia interessati nel primo biennio di attività
Alternanza, prosegue il progetto "Z Lab"
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Prosegue il successo di Z Lab, il progetto di alternanza scuola-lavoro di Intesa Sanpaolo. Il percorso di formazione triennale coinvolge per il primo biennio, 2016/2017 e 2017/2018 oltre 1.500 studenti di 70 scuole italiane (48 licei e 22 istituti tecnici), ospitati da Intesa Sanpaolo in 111 laboratori su 15 diverse città per un totale di 203mila ore di attività dei licei e degli istituti tecnici/professionali. Z Lab era stato presentato ufficialmente al Ministero dell’Istruzione nell’ottobre 2016. L’obiettivo del programma è quello di preparare i ragazzi al mondo del lavoro attraverso una esperienza di apprendimento e sperimentazione. Intesa Sanpaolo consente quindi agli studenti di attivare scoperte e riflessioni in un ambiente lavorativo vero e proprio secondo tecniche moderne e dinamiche come laboratori, project work e digital culture.

L’obiettivo è diffondere l’educazione finanziaria e tradurla in comportamenti consapevoli, così come illustrare dinamiche imprenditoriali attraverso esperienze pratiche, finalizzate allo sviluppo di competenze spendibili nelle future attività lavorative. Il progetto rappresenta quindi un costruttivo esempio di collaborazione tra il mondo della scuola e il mondo della Banca, a beneficio di tutti i soggetti in gioco, in primis i giovani partecipanti che possono osservare da vicino la vita quotidiana di una grande azienda.
All’interno della Banca gli studenti, lavorano con la metodologia flipped classroom o classe
capovolta, che al posto delle tradizionali lezioni frontali, prevede continue attività
collaborative e interattive, con i tutor aziendali costantemente impegnati nel facilitare i lavori.
Tutti gli argomenti trattati sono contestualizzati in attività operative, anche con visite presso
gli uffici delle strutture centrali e il confronto con colleghi “testimonial”.

Gli studenti sviluppano competenze tecniche in ambiti come l’educazione finanziaria, il marketing di impresa, l’imprenditorialità, la creazione di start up e competenze trasversali tipiche di un contesto aziendale, come la comunicazione, il lavoro in team, il problem solving, l’organizzazione e la gestione del tempo.

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