lunedì 23 gennaio 2017
Con un ultimo invio dell'Eci a 1.014.001 iscritti, terminate le attività per la sistemazione dei conti dei lavoratori pubblici
L'estratto conto integrato è realtà
COMMENTA E CONDIVIDI

Nebbia diradata sul proprio futuro pensionistico per oltre due milioni di cittadini. Con un ultimo invio dell’estratto conto integrato (Eci) a 1.014.001 iscritti, l’Inps ha terminato le attività per la sistemazione dei conti dei lavoratori pubblici, raggiungendo la cifra di 2.166.968 cittadini che sono nelle possibilità di consultare il proprio archivio previdenziale e, quindi, di farsi pure un’idea di quel che sarà il loro futuro da pensionati.

L’Eci è frutto della collaborazione di tutti gli enti e casse che curano la previdenza (pensione) dei lavoratori italiani e che, nell’insieme, costituiscono il cosiddetto “casellario lavoratori attivi”, cioè l’archivio informatico tenuto dall’Inps dove sono raccolti e conservati i dati contributivi (obbligatori, facoltativi, volontari) versati dai lavoratori. Un obiettivo fondamentale del casellario è quello di consentire ai cittadini di verificare i dati delle proprie posizioni contributive complessive, specie nel caso in cui siano o siano stati iscritti presso più enti o più gestioni di previdenza obbligatoria (per esempio chi ha svolto attività da dipendente e artigiano oppure da professionista). Allo stesso scopo viene redatto l’Eci, che contiene le informazioni contributive dei periodi d’iscrizione e contribuzione presso tutti gli enti o gestioni previdenziali. Si tenga tuttavia in conto che l’Eci ha valore soltanto informativo e non certificativo.

La vasta operazione d’informazione previdenziale, rivolta a un potenziale di circa 4 milioni di soggetti, ha preso il via nel corso del mese di dicembre del 2010 con il primo invio di Eci a un campione di circa 100 mila cittadini, selezionati per la prima valutazione dell’impatto sociale e amministrativo delle segnalazioni e richieste di sistemazione della posizione assicurativa da parte dei cittadini. La platea degli interessati è stata ampliata a marzo del 2012 a 1.152.967 cittadini, con l’estensione dell’Eci ai dipendenti pubblici; adesso, a conclusione delle attività di sistemazione dei conti dei lavoratori del settore pubblico, in particolare di quelli delle cassa enti locali, cassa sanitari e cassa stato, sono stati aggiunti ulteriori 1.014.001 cittadini il che consente di raggiungere un numero totale pari a 2.166.968.

Per consultare l’Eci, bisogna accedere al servizio online, con le proprie credenziali Spid o con il Pin dispositivo rilasciato dall’Inps. All’accesso si arriva con questo percorso di navigazione: www.inps.it > Accedi ai servizi >Servizi per il cittadino > Fascicolo previdenziale del cittadino > Posizione assicurativa/Estratto Conto Integrato. Per chi non voglia far da sé, può rivolgersi a un patronato. Per le informazioni sulle procedure da seguire, per avere supporto nell’utilizzo del servizio e per l’invio delle segnalazioni e delle richieste di sistemazione, inoltre, è possibile chiamare il Contact center dell’Inps al numero verde gratuito da rete fissa 803 164, o al numero a pagamento 06 164164 da rete mobile. Il servizio con operatore è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: