mercoledì 12 marzo 2014
Secondo il New York Times, sono sotto indagine 31 incidenti, 13 dei quali mortali, riguardanti alcuni modelli prodotti da General Motors. Problemi in questo senso anche per Toyota
COMMENTA E CONDIVIDI
Il Dipartimento di giustizia americano ha avviato un'inchiesta penale nei confronti di General Motors (GM) dopo che la più grande casa automobilisticastatunitense il mese scorso ha annunciato il richiamo di molti suoi modelli. Lo rivela il New York Times, secondo cui l'accusa è quella di non aver saputo porre rimedio negli anni ai problemi di sicurezza riguardanti alcune auto prodotte dal gruppo. Problemiche hanno causato anche incidenti mortali.
 
Le indagini preliminari condotte dal procuratore federale di New York dovranno accertare innanzitutto se GM abbia violato le norme di legge che prevedono la tempestiva denuncia dei difetti rivelati sui propri veicoli in circolazione. In particolare si indaga su alcuni problemi relativi al sistema di accensione del motore di alcuni modelli, che finora avrebbero causato almeno 31 incidenti, con un bilancio di 13 morti. Il New York Times sottolinea come sia raro, anche se non mancano i precedenti, che il Dipartimento di giustizia Usa avvii inchieste penali su una casa automobilistica. Attualmente sono per esempio in corso discussioni anche con Toyota per alcuni casi legati all'improvvisa accelerazione di certe automobili prodotte dalla casa giapponese.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: