sabato 12 agosto 2023
Ormai lo sono il 57%. Anche se resta marcato il divario fra il Centro-Nord e il Sud del Paese
Aziende italiane sempre più digitali

Aziende italiane sempre più digitali - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Il digitale cresce tra le imprese italiane che in maggioranza utilizzano abitualmente il web per i loro affari, anche se resta marcato il divario fra il Centro-Nord e il Sud del Paese. È quanto mostrano le elaborazioni effettuate da Unioncamere e Dintec sui risultati di SELFI4.0, il test di autovalutazione della maturità digitale messo a disposizione dai Pid, Punti impresa digitale delle Camere di commercio. A oggi, 60mila imprese si sono cimentate con questo strumento, rivelando, così, le proprie capacità e competenze in materia di nuove tecnologie. «L'esperienza condotta in questi anni dai Pid mostra che le imprese hanno "fame" di informazioni in tema di digitale - spiega il segretario generale di Unioncamere Giuseppe Tripoli -. Lo abbiamo potuto constatare nei Pid-Lab, laboratori esperienziali già operativi, perfettamente integrati con i Digital Innovation Hub europei, facendo prendere contatto e sperimentare agli imprenditori diversi utilizzi concreti del digitale. Lo abbiamo visto con l'alta partecipazione ai nostri incontri formativi, ai quali hanno preso parte - solo nel 2022 - oltre 56.000 operatori». Negli ultimi quattro anni, il digitale non è più un tabù per il 57% delle aziende. Un miglioramento notevole, considerando che nel 2018 le imprese con maggior digitalizzazione erano meno del 40%. Trentino Alto Adige, Lombardia ed Emilia Romagna sono le regioni in cui si registrano i valori più elevati di maturità digitale tra le imprese. Puglia, Sicilia e Calabria quelle con i valori più bassi. Forti divari nella Penisola: i maggiori livelli di digitalizzazione si riscontrano nel Nord-Ovest e nel Nord-Est, mentre al Centro e, soprattutto, nel Mezzogiorno si registrano i valori più contenuti. Le imprese dei servizi e del settore manifatturiero segnano la maturità digitale più alta, superiore a quella del Commercio, delle Altre industrie e dell'Agricoltura. Il livello di digitalizzazione aumenta inoltre al crescere della dimensione d'impresa, con le aziende di 50-249 addetti che segnano il valore massimo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: