sabato 12 ottobre 2013
​A questa XV edizione sono state 6mila le opportunità d’impiego in Italia e all’estero nei settori del turismo-alberghiero, ristorazione, sport e benessere, commercio, grande distribuzione organizzata, agroalimentare, Ict e Digital. L'evento prosegue con il portale interactive, l'applicazione e le Olimpiadi dei mestieri.
COMMENTA E CONDIVIDI

​Per tre giorni 12.500 giovani e non solo hanno partecipano alla XV edizione di Iolavoro, il job fair, allo Juventus Stadium di Torino. Questi i numeri della manifestazione: 6mila opportunità d’impiego in Italia e all’estero nei settori del turismo-alberghiero, ristorazione, sport e benessere, commercio, grande distribuzione organizzata, agroalimentare, Ict e Digital, 85 aziende, agenzie per il lavoro e franchisor, oltre 11mila persone iscritte on line, realizzati 70 worshop e 8 conferenze, impegnati oltre 400 operatori tra servizi per il lavoro, aziende e formazione. Claudia Porchietto, assessore al Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte ha commentato: "Quest’ultima giornata ha segnato due importanti risultati, abbiamo continuato ad avere un afflusso molto rilevante di giovani e meno giovani, che sono arrivati a 12.500, rispetto agli 8mila dell’edizione di ottobre 2012. Un dato che da un lato dimostra la gravità della situazione occupazionale ma dall’altro ci racconta che occasioni come Iolavoro sono vissute come opportunità e fonte di risposte concrete. Il secondo punto è che abbiamo confermato che Iolavoro non si ferma oggi ma continuerà la propria attività per 365 giorni, e ospiterà per la prima volta in Piemonte le selezioni di World Skills, le Olimpiadi dei mestieri, un’opportunità unica per potenziare la nostra formazione professionale e orientare in modo accattivante i mestieri manuali attraverso l’ingaggio anche “ludico” e competitivo di migliaia di giovani piemontesi, che selezionati parteciperanno alla competizione italiana nel 2014. Vorremmo ricordare che a Bolzano nelle selezioni provinciali, analoghe a quelle che si terranno a Torino, le Olimpiadi dei mestieri significano tre giorni di attività, l’ingaggio di 120 esperti di formazione, 300 partecipanti che concorrono per 35 mestieri e il coinvolgimento di oltre 16mila visitatori. Per l’Italia concorreranno il Piemonte e Bolzano".

La manifestazione non si ferma e continua dopo i tre giorni per il lavoro con il portale “Lavoro interactive” che sarà on line dal prossimo anno: l’esperienza della job fair diventa anche una “fiera virtuale in 3D” dove inserire i curriculum e le offerte di lavoro per continuare l’incontro domanda e offerta anche dopo l’appuntamento di ottobre. Una grande innovazione che permetterà di prolungare l’esperienza di questa tre giorni. Tra le novità di questa edizione l’App: una applicazione scaricabile per visualizzare le offerte di lavoro, le aziende e gli enti partecipanti, il programma di workshop e conferenze. L’applicazione ufficiale è scaricabile per tutti i dispostivi Android e Apple.

La manifestazione è finanziata dal Fondo Sociale Europeo, promossa dalla Regione Piemonte, organizzata dall’Assessorato al Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte, realizzata dall’Agenzia Piemonte Lavoro in collaborazione con Camera di commercio di Torino, Provincia di Torino, Città di Torino e con la partecipazione del Ministero del Lavoro, Centri per l’Impiego della Provincia Torino e della Regione Valle d’Aosta, Servizi per l’Impiego francesi Pôle-Emploi della Regione Rhône-Alpes, rete Eures e Inps.
Da questa edizione IOLAVORO ha aperto al mondo della formazione professionale per offrire un servizio utile a orientarsi nella scelta di un percorso formativo finalizzato all’inserimento lavorativo. Gli operatori accreditati al sistema regionale piemontese per le attività di formazione professionale, hanno partecipato all'evento e hanno presentato l’offerta formativa.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: