mercoledì 16 novembre 2016
Parte a marzo a Cagliari il master dedicato a tutti coloro che ambiscono a sviluppare il proprio know-how nel campo della sostenibilità. Avrà una durata di nove mesi. Previste cinque borse di studio.
Design dei servizi turistici sostenibili
COMMENTA E CONDIVIDI

Negli ultimi anni il tema della sostenibilità nella sua accezione più ampia – ambientale, sociale ed economica – ha assunto uno spazio sempre più importante. Gli obiettivi del 2020 del protocollo di Kyoto sono ormai prossimi e il panorama italiano della green economy nel 2016 ha portato al nostro Paese un valore aggiunto di oltre centodue miliardi di euro, pari al 10,3% della nostra economia nazionale. Oggi in Italia il 26,5% delle aziende investe per ridurre il proprio impatto ambientale, l’utilizzo minore di energia e contenere le emissioni di CO2. Quota che sale al 33% nel manifatturiero, dove tale orientamento si conferma un driver strategico per il made in Italy* e anche il turismo segue questo trend. In questo contesto, la ricerca di specialisti del design sostenibile diviene più che mai attuale, ancor più quando viene abbinata al design made in Italy.

Ed é proprio in risposta a questa specifica esigenza del mercato che Ied, Istituto Europeo di Design, quest’anno ha ampliato la propria offerta formativa integrando i corsi previsti dalla Scuola di Design della sua sede di Cagliari con il master in Design dei servizi turistici sostenibili dedicato alla formazione di professionisti con competenze trasversali sui temi della sostenibilità, degli strumenti di green marketing e della comunicazione.

Il master, coordinato da Ada Rosa Balzan - esperta in green marketing, comunicazione sostenibile e Csr - e organizzato in partnership con Federturismo, Federturismo Veneto, Gruppo Accor, Valtur, BHR Treviso, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Confindustria alberghi vanta come ulteriore punto di eccellenza l’approccio dinamico dell’insegnamento, e prevede, oltre alle lezioni frontali: conferenze, attività laboratoriali, workshop, nonché percorsi esperienziali nel territorio regionale/nazionale.

«Studiati in collaborazione con le aziende, i master Ied preparano ad affrontare il mondo del lavoro e a costruire la propria identità professionale, combinando saperi diversi e sviluppando capacità di applicazione delle conoscenze acquisite direttamente sul campo – afferma Monica Scanu, direttore Ied Cagliari –. In questo quadro l’obiettivo del master, nato in una realtà come la Sardegna che vanta una sostenibilità “naturale” e una tradizione nell’ambito del turismo e che si avvale di un team di esperti e professionisti prestigiosi a livello nazionale e internazionale, è quello di creare una nuova figura manageriale che sappia gestire e sviluppare i servizi per il turismo sostenibile, rientrando a pieno titolo tra le cosiddette “green job” attualmente più richieste dal mercato».

Alcuni dei temi e delle attività che propone il master:

• Design methods
Circular economy: teoria, applicazione del modello ai diversi settori dei servizi (turismo, cultura, terziario)
• Communication Lab
Laboratorio d’innovazione sul turismo sostenibile
• Emergent technologies
Brand reputation nel turismo
• Design Elements
Strategie e metodi per il turismo
• Design Management
Politiche per il turismo

Al termine del percorso, la stretta collaborazione con le realtà partner darà la possibilità ai partecipanti di seguire uno stage all’interno di aziende di prestigio che operano negli ambiti hotellerie, turismo, design del territorio, maturando così un’esperienza nel contesto di riferimento.

Il percorso formativo prevede una durata totale di nove mesi in modalità part-time e così suddivisi: quattro mesi in aula, presso la sede Ied di Cagliari; 5 mesi di studio individuale con verifiche intermedie e progettazione finale. Una settimana del corso si svolgerà nella sede Ied di Venezia, con prove pratiche di Design Management sul campo.

Possono inviare la domanda di ammissione tutti coloro che sono in possesso di una laurea – anche triennale – o titolo equiparato (diplomati di scuole private a livello universitario) o che hanno maturato esperienze professionali equivalenti nell’area disciplinare del corso. Possono partecipare, anche, i laureandi che prevedono di conseguire il titolo entro la data di discussione della tesi master. Il master è erogato in lingua italiana: agli studenti non madrelingua è richiesto il livello B2 di conoscenza della lingua italiana. Costituisce titolo preferenziale la conoscenza della lingua inglese.

Il master è a numero chiuso con colloquio di selezione finalizzato a valutare le competenze acquisite durante gli studi o le eventuali esperienze professionali maturate, le attitudini individuali e la motivazione alla partecipazione del candidato. Ai fini della selezione si terrà, altresì, conto del titolo di studio e della votazione conseguita, della conoscenza delle lingue straniere e dell’eventuale esperienza di lavoro.

La quota di partecipazione per l’anno accademico 16/17, ammonta a 11.900 euro, di cui:
3.000 euro tassa di iscrizione;
8.900 euro retta di frequenza.

Si segnala che alcuni dei partner del master metteranno a disposizione cinque borse di studio per accedervi. Sono previste, inoltre, possibilità di finanziamento a tasso agevolato per gli studenti italiani.

Per saperne di più: www.ied.it/borse-e-agevolazioni.

Il termine ultimo per formalizzare l’iscrizione al master sono 30 giorni dalla data di inizio del corso.


Per ulteriori informazioni:
Ied Cagliari - Admission Center - Tel. 039070273505 oppure www.ied.it/design-dei-servizi-turistici-sostenibili.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: