mercoledì 13 febbraio 2019
I dipendenti hanno a disposizione convenzioni e ticket consulenza in risposta a molteplici necessità quotidiane, fruibili grazie a una piattaforma web dedicata
Welfare flessibile e all'insegna del risparmio
COMMENTA E CONDIVIDI

Grom, l’azienda torinese che porta “il gelato come una volta” nel mondo, pensa al palato dei consumatori,
ma anche al benessere delle sue persone. Nel 2017 ha infatti introdotto - affiancato dal partner Eudaimon (www.eudaimon.it) - misure di welfare rivolte ai circa 300 dipendenti, arrivando a raggiungere quasi 500 utenze con i collaboratori stagionali dislocati nei vari punti vendita sul territorio nazionale. Il programma, rinominato “I Grommies”, consente di accedere a soluzioni di:
Risparmio - un ampio network di convenzioni d’acquisto nazionali e locali sulle principali voci di spesa (abbigliamento, casa, tecnologia, tempo libero, assicurazioni, salute, infanzia ... ), garantendo scontistiche dedicate; temporary shop su brand specifici - puntando così ad accrescere il potere d’acquisto delle persone;
Consulenza personale on line “L'esperto risponde” - applicata agli ambiti pediatrico e pedagogico, famigliari anziani, fiscale e legale - tramite l’appoggio di professionisti da contattare per capire come affrontare dubbi e difficoltà quotidiani, in totale riservatezza.

“I Grommies” si compone inoltre di una parte di servizi flexible benefits rivolti ad un primo target pilota della popolazione che, a seguito della sigla del nuovo integrativo aziendale, ha a disposizione un credito welfare spendibile tra diverse iniziative, normate dal Tuir. A rendere efficace il piano welfare in Grom anche le attività di comunicazione indirizzate alle persone: newsletter periodiche, flyer e materiale coordinato.


«Agevolare i processi comunicativi significa mettere l’utente al centro favorendone l’accesso ai servizi, il flusso di comunicazione e l’interazione nel day-by-day - spiega Alberto Perfumo, amministratore delegato di Eudaimon -. Ecco allora la necessità di affiancare al programma di welfare strumenti utili a raggiungere tutti i collaboratori sul territorio: portale web, contact center telefonico, sportello in azienda e distribuzione di materiali cartacei, sono efficaci per stimolare l’adesione di quelle fasce di dipendenti non connesse alla rete o dislocate in aree più periferiche. Diventa così un welfare semplice e pronto all’uso per l’utente che non deve far altro che collegarsi ad una piattaforma telematica dedicata - da intranet aziendale o da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone) - e accedere al paniere di servizi tramite credenziali dedicate».

«Volevamo un programma di welfare vicino ai dipendenti e alle loro famiglie e di supporto nella gestione delle attività e delle spese quotidiane, come gli acquisti per i bambini, per le vacanze o per gli occhiali - sottolinea Michela Marmo - Head of Hr Europe & China di Grom -. Perché il programma sia un’opportunità reale nella vita della popolazione aziendale, cerchiamo di avviare convenzioni interessanti in
funzione dei diversi periodi dell’anno - Natale, S. Valentino, l’inizio dell’estate -: quelle occasioni in cui possono fare più piacere e offrire un contributo concreto. A un anno dall’inizio del programma, abbiamo riscontrato una buona risposta all’iniziativa e siamo soddisfatti».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: