venerdì 25 marzo 2022
Nel 2025 i Millennials e la Generazione Z costituiranno ben il 75% degli occupati a livello globale. Torna "Generation4Universities". Tante opportunità di inserimento
Un gruppo di universitari

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Nel 2025 i Millennials e la Generazione Z costituiranno ben il 75% degli occupati a livello globale. Risulta, quindi, un vantaggio competitivo per le aziende conoscere i bisogni, le attese, le ambizioni e le preoccupazioni delle giovani generazioni così da agevolarne l’ingresso e la permanenza nel mondo del lavoro e anticipare le tendenze del mercato. In questo scenario, Gi Group e Tutored, in collaborazione con Odm Consulting, hanno ritenuto importante realizzare la ricerca Universitari e mondo del lavoro con l’obiettivo di indagare l’approccio dei candidati al mercato del lavoro e i fattori fondamentali che guidano le loro scelte professionali. Che cosa rappresenta il lavoro per i giovani oggi? Innanzitutto, è la risposta a un bisogno continuo di formarsi ed evolvere: il 39,1% degli intervistati, infatti, vede il lavoro come percorso di crescita personale e professionale. Un dato che prevale sulla componente strumentale della sicurezza e stabilità economica (13,6%), la quale, vista l’epoca di incertezza che stiamo vivendo, si posiziona comunque sul podio tra i significati maggiormente associati al lavoro. Il 16%, invece, lo identifica come componente necessaria della vita che deve combinarsi con esigenze personali. Il concetto di work-life balance, tradizionalmente connesso alla gestione dei carichi familiari, diventa, quindi, oggi un tema centrale anche per Millennials e GenZ. Il tema della formazione continua e dell’upskilling (28%) si posiziona tra i fattori fondamentali nella ricerca di un impiego, con lo scopo di entrare più rapidamente in un mercato del lavoro sempre più flessibile e in costante mutamento. Il tema ritorna però anche tra le maggiori preoccupazioni: un giovane su due (55%) teme il cosiddetto skill mismatch, ovvero il disallineamento tra formazione universitaria, titoli di studio e competenze richieste dal mercato del lavoro, mentre il 43% del campione è preoccupato sia dall’impossibilità di raggiungere l’indipendenza economica per lasciare il nucleo domestico, sia dal non ricevere risposta ai molti curricula inviati. Inoltre, secondo i giovani intervistati, tra gli aspetti fondamentali per trovare occupazione, emergono anche le competenze trasversali (37%), come problem solving, proattività, capacità relazionale, e le competenze digitali (17%), tra le più richieste nel mercato del lavoro. Il mondo digitale, infatti, influisce in modo favorevole sugli scenari futuri percepiti dalle due generazioni e rappresenta uno strumento utile per trovare occupazione, tanto che il 51% dei rispondenti si affida a canali on line e siti Internet per cercare lavoro.

Torna "Generation4Universities"

Al via a maggio la seconda edizione di Generation4Universities, il programma di formazione gratuito per accelerare l’ingresso nel mondo del lavoro di 100 giovani universitari provenienti da tutta Italia. L’iniziativa è promossa da Fondazione Generation Italy e McKinsey & Company, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, la partnership tecnica di Mentors4U (organizzazione no-profit di mentoring gratuito) e Shl (società specializzata nella misurazione del talento), e il rinnovato patrocinio della Conferenza dei rettori delle Università Italiane (Crui), che sosterrà attivamente l’iniziativa presso tutti gli atenei nazionali. Rivolto a studenti e studentesse iscritti all’ultimo anno delle lauree magistrali in Ingegneria, Economia, Lettere, Filosofia e Lingue, in corso di studio con una media ponderata non inferiore a 28/30, Generation4Universities impegnerà i giovani talenti in un bootcamp di due settimane su soft skill, aspetti comportamentali e attitudinali, seguito da un programma di mentorship individuale con esperti di Generation e McKinsey, nonché da un ciclo di seminari professionalizzanti tenuti da senior manager delle aziende partner dell’iniziativa. Al termine del programma formativo, tutti i partecipanti avranno l’opportunità di sostenere colloqui per posizioni di stage con le aziende che hanno aderito al progetto. Alla prima edizione hanno partecipato 70 giovani, equamente distribuiti in termini di genere e provenienti da 31 Università italiane. Ventidue primarie aziende, nazionali e internazionali, hanno preso parte al progetto in qualità di partner e sono state erogate oltre 150 ore di mentorship individuale. A oggi 58 giovani hanno avviato il loro percorso lavorativo, sette hanno deciso di intraprendere altre carriere, tra cui quella accademica con il dottorato di ricerca, e cinque stanno ancora sostenendo i colloqui con le aziende in quanto prossimi al completamento del ciclo di studi. Per le iscrizioni alla seconda edizione: https://italy.generation.org/candidatura-generation4universities/.

La nuova tendenza per assumere talenti

È una nuova modalità di reclutamento di professionisti di alto profilo in ambiti tecnologici, cucita come un vestito sartoriale sulle specifiche esigenze di assunzione dell’azienda. La nuova tendenza si chiama Train to Hire: selezione del personale, formazione specializzata e percorsi di inserimento si fondono l’una nell’altro. Per far fronte al cosiddetto skill shortage - quel fenomeno che fa sì che un’azienda non sia in grado di trovare nuovi candidati professionali per specifiche posizioni lavorative - insomma, i recruiter si “evolvono” in formatori, assumendo i candidati per le attitudini e collaborando poi con aziende clienti e partner esperti in percorsi formativi per fornire loro le skill tecniche necessarie al ruolo come primo step del piano di inserimento. A proporre, prima in Italia, questa nuova modalità di selezione dei talenti è Oliver James (www.oliverjames.it), che ha sviluppato un approccio alla ricerca del personale con al centro persone e dati, che per venire incontro alle sempre più precise necessità delle aziende che sono alla ricerca di risorse ad alta specializzazione tecnologica da inserire nel proprio organico, ha costruito specifici programmi di ricerca associati a percorsi personalizzati di formazione, realizzati in collaborazione con dei partner specializzati. Il programma Train to Hire ideato da Oliver James prevede così di affiancare alla ricerca dei talenti dei corsi personalizzati della durata media di 4/6 settimane, riservati esclusivamente al gruppo di neo-assunti da parte dell’azienda e realizzati da partner di formazione selezionati, che costruiscono i programmi dei corsi “a quattro mani” con il manager di riferimento per le nuove posizioni. L’azienda che assume, inoltre, ha anche a disposizione una piattaforma dove l’hiring manager può monitorare l’avanzamento della formazione dei suoi talenti e confrontare i risultati dell'assessment e i livelli delle competenze pre-corso con quelli raggiunti alla fine del corso. A oggi sono già cinque i progetti partiti che hanno permesso l’inserimento in azienda di 40 professionisti formati in sviluppo frontend/backend (soprattutto sulle tecnologie react/node/java/dotnet), devops (kubernetes), UX/UI design e Web Analytics (Adobe Analytics).

Tante opportunità di inserimento

Secondo una ricerca condotta dal Project Management Institute (la più autorevole associazione di settore a livello internazionale) entro il 2027 la domanda di project manager qualificati da parte delle aziende crescerà del 33%, creando circa 22 milioni di nuovi posti di lavoro in tutto il mondo. «Il project manager – spiega Davide Boati, Executive Director di Hunters – si occupa della gestione di un progetto in ogni sua fase: dalla valutazione alla pianificazione, dalla realizzazione al controllo. È, quindi, responsabile della scelta del team di lavoro, del suo monitoraggio, della gestione del piano finanziario e dell’individuazione dei rischi, in modo da garantire il raggiungimento dell’obiettivo nel tempo stabilito. Negli ultimi mesi, la richiesta è cresciuta del 45% rispetto all’anno precedente». Inoltre può lavorare sia come freelance sia all’interno delle aziende, guadagnando uno stipendio lordo annuo che, attualmente, va dai 60mila ai 120mila euro.

Corsica Sardinia Ferries ha presentato nuovi progetti di stage, piani di formazione, strategie, dati e politiche occupazionali, che prevedono un aumento del 50% dei marittimi con contratto a tempo indeterminato. In vista della prossima stagione estiva, la compagnia impiegherà oltre 900 marittimi a tempo indeterminato e arruolerà ulteriori 900 marittimi a tempo determinato. Molto apprezzato il progetto Nave Scuola Corsica Sardinia Ferries, attraverso il quale si istruiscono gli aspiranti “naviganti”, nuove figure professionali che lavoreranno nel settore Hotel/Ristorante delle navi. È un originale e collaudato progetto di stage che prevede corsi di cucina condotti da uno chef stellato e corsi di sala (per camerieri, barman e maître), accoglienza (per hostess e cassieri) e cabinisti, diretti da esperti di ospitalità del settore turistico/alberghiero. A coloro che terminano con valutazione positiva, la compagnia paga i corsi di formazione e l’immatricolazione alla Gente di Mare. Per maggiori informazioni: www.corsicaferries.comwwwsardiniaferries.com.

Ferrari ha sottoscritto un protocollo di intesa con il ministero per lo Sviluppo economico, Invitalia e la Regione Emilia-Romagna che prevede il sostegno delle istituzioni al piano della società per investimenti tecnologici e produttivi, con un forte focus sull’innovazione e sull’impegno ambientale e sociale, che apporterà importanti benefici per il territorio di Maranello e di Modena oltre all’assunzione di 250 nuovi dipendenti. Il contributo del Mise, a valere sullo strumento del Contratto di Sviluppo, potrà essere fino a circa 106 milioni di euro, e sarà destinato a progetti industriali e alle attività di ricerca e sviluppo per nuove tecnologie volte alla riduzione dell’impatto ambientale e alla digitalizzazione. La Regione Emilia-Romagna provvederà anch’essa a finanziare, in modo complementare, gli investimenti per la ricerca e sviluppo, la formazione e la tutela dell’ambiente, oltre a sostenere eventuali opere di infrastrutturazione logistica e telematica in collaborazione con gli altri enti locali coinvolti.

Casavo, la piattaforma digitale per il mercato residenziale, anche per il 2022 punta sui talenti per la crescita in Italia e all’estero: l’obiettivo è del +94% rispetto al 2021. I risultati di business in Italia del 2021, oltre 1.000 transazioni effettuate per un valore economico che ha superato i 282 milioni di euro, sono andati di pari passo con un’importante crescita in termini di persone: il team italiano è infatti cresciuto del 71% e l’obiettivo è di crescere di un ulteriore 60% nel 2022, raggiungendo le 430 risorse dislocate nelle città di Milano, Roma, Torino, Firenze e Bologna. Sono previste 173 assunzioni nelle aree:

  • Renovation (59 risorse)
  • iBuyer (64)
  • Tech&prodotto (50)

Un esempio di posizioni attualmente aperte:

Questo il link da segnalare per le candidature: https://careers.casavo.com/.

Humangest, Agenzia per il lavoro di Sgb Humangest, ha aperto una nuova filiale a Monza. Si tratta della 52esima in Italia (accanto alle 30 estere). Sono oltre 100 le posizioni aperte nel capoluogo lombardo e provincia – con particolare richiesta di giovani di età compresa tra i 18 e 35 anni, diplomati e con esperienza pregressa di almeno uno o due anni nel settore in cui operano. Particolarmente attivi nella ricerca di personale sono il settore dell’industria metalmeccanica, della logistica – sempre in crescita dal 2020 – e della ristorazione, con la prospettiva della cessazione dello stato di emergenza. Nella nuova filiale, aperta a Monza, i candidati saranno assistiti durante tutto il processo di ricerca, a partire dall’orientamento nel mondo del lavoro e dalla compilazione del cv con consigli utili e pareri esperti. Di seguito, alcuni profili ricercati attualmente da Humangest con inserimento previsto entro l’estate 2022:

  • 40 magazzinieri mulettisti
  • 24 camerieri, addetti sala e accoglienza
  • 20 animatori turistici
  • 8 giuntisti/addetti posa rete fibra
  • 9 operatori meccanici junior
  • 6 manutentori elettromeccanici
  • 3 architetti junior

Per maggiori informazioni: www.humangest.it.

L'Agenzia per il lavoro AxL prevede l’apertura di dieci nuove filiali e oltre 50 nuove assunzioni. Negli ultimi mesi hanno aperto i battenti le filiali di Cesena e di Modena, quest’ultima specializzata nei servizi della Divisione Alti Profili, portando complessivamente a 23 i punti di contatto distribuiti in tutta Italia. La prorompente vocazione per il cliente emerge dal lavoro dei team specializzati in specifici settori. Tra gli esempi più significativi vi sono l’ufficio di Milano dedicato a Close to you (servizi mirati di assistenza alle famiglie) oppure Alti Profili che, oltre alla nuova apertura su Modena, vanta un ufficio anche nel contesto del Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso a Bergamo. A questi uffici specializzati si aggiungono le attività di Technology, Formazione, Job Diversity, Sanità, Politiche Attive, MihRo, Leather e Grandi Clienti: sono queste le divisioni specializzate che operano in sinergia nazionale e che affiancano i servizi di ricerca, selezione e somministrazione tradizionali. In corso di valutazione l'apertura di nuove filiali nelle aree dell’Emilia-Romagna, Abruzzo, Umbria e, in generale, Sud Italia. Per maggiori informazioni: https://www.aperelle.it/.

Continua a crescere isendu, la start up nata a Firenze nel 2019 e operativa dal 2020, che automatizza le spedizioni e contribuisce alla crescita dell’e-commerce di piccole e medie imprese e alla semplificazione del processo di spedizione e monitoraggio. La giovane realtà adesso è pronta a esplorare il mercato internazionale, a partire da quello spagnolo, per poi ampliare il proprio raggio d’azione fino in Germania e in Francia. Per prepararsi ad affrontare efficacemente l’internazionalizzazione della piattaforma e aiutare un numero sempre maggiore di pmi a migliorare la propria esperienza di vendita on line, isendu ha deciso di rafforzare il proprio organico aprendo 35 nuove posizioni:

Chief Marketing Officer: a questa figura verrà affidata l’area marketing di tutti i mercati dell'Europa occidentale e degli Stati Uniti. Nello specifico, la risorsa dovrà identificare e realizzare una strategia di marketing innovativa per aumentare la consapevolezza e il posizionamento del marchio nel mercato SaaS SMB degli Stati Uniti e dell'Europa. Dovrà inoltre essere in grado di guidare i progetti di marketing go-to-market e di sviluppo del marchio nel B2B, gestendo al contempo un ampio budget, le campagne pubblicitarie e le relazioni pubbliche.

Requisiti richiesti: +5 anni di esperienza, con almeno due anni in ruoli simili. Il candidato ideale dovrà inoltre possedere una solida conoscenza del Performance Marketing (SEO, Adwords, Youtube, Display, Facebook, Tech), flessibilità, pensiero strategico, conoscenza delle tecnologie innovative e attitudine alla motivazione della squadra.

Business Development Representative (12 in totale, tre per ogni lingua): le risorse, che dovranno essere di madrelingua inglese, francese, spagnola o tedesca, diventeranno parte del team di vendita internazionale. Lavoreranno quindi in collaborazione con gli account executive per sviluppare e implementare strategie di acquisizione e identificazione di opportunità commerciali e si occuperanno anche di individuare potenziali clienti. Al BDR non è richiesto di lavorare obbligatoriamente presso la sede di Firenze, ma potrà svolgere il proprio lavoro anche da remoto.

Requisiti richiesti: precedente esperienza nel settore commerciale, eccellente capacità di scrittura e comunicazione, curiosità, motivazione, spirito competitivo e capacità di gestione delle critiche e difficoltà quotidiane.

Graphic Designer: questa figura sarà inserita all’interno del team di marketing dei prodotti e lavorerà a stretto contatto con un CRO Specialist e un Frontend Developer, oltre a essere responsabile della progettazione di esperienze significative per prospect e clienti sul sito web.

Requisiti richiesti: 3+ anni di esperienza come grafico, ottima conoscenza del pacchetto Adobe (Illustrator, Photoshop, After Effects), abilità di gestione degli stakeholder, capacità di creare materiali digitali e cartacei per campagne di marketing, inclusi banner, video, gif animate e contenuti per social media, articoli, NFT, e-mail e notifiche in-app, campagne outdoor e stampate ed esperienza pregressa con il design di siti web responsive.

Full Stack Developer (20 totali): questa risorsa sarà responsabile della progettazione e dell’implementazione dei principali servizi tecnologici, dovrà interagire con le interfacce front-end ed eseguirà test e verifiche automatizzati per nuove funzionalità, prodotti e sistemi.

Requisiti richiesti: laurea triennale e/o magistrale in informatica, più di cinque anni di esperienza nello sviluppo di software, conoscenza ed esperienza con Node.js, React, database relazionali e NoSQL (ad es. PostgreSQL, DynamoDB), containerization technologies (come Docker) e di orchestrazione dei container (ad es. Kubernetes), pipeline CI/CD e test automatizzati. Il candidato ideale dovrà inoltre possedere ottime capacità di comunicazione verbale, scritta e interpersonale e manifestare una propensione allo spirito artigiano.

Technical Product Owner: questa persona dovrà avere una solida esperienza nella costruzione e spedizione di prodotti SaaS. Il candidato sarà il "Chief Orchestrator" delle versioni software di isendu e guiderà un team misto nella creazione di prodotti software in grado di risolvere le sfide logistiche e le criticità dell'e-commerce.

Requisiti richiesti: pregressa esperienza lavorativa come Product Owner, preferibilmente in ambiente SaaS, solida esperienza con Scrum o con una Metodologia Agile similare, forte spirito di collaborazione e di mediazione tra gli stakeholder e grande capacità di gestire team da remoto.

È possibile candidarsi alle posizioni aperte accedendo direttamente alla pagina Linkedin di isendu.

Progroup, azienda tedesca specializzata nella produzione di cartone ondulato, cresce in Italia e incrementa la capacità produttiva dello stabilimento di Piadena Drizzona (Cremona), dove dal mese di maggio sarà operativo un quarto turno di produzione. La straordinaria crescita dello stabilimento e l’elevata efficienza della divisione dell'attività in tre turni, già completamente coperti dopo poco tempo, ha creato la necessità di avviare un nuovo processo di ricerca e selezione del personale nelle zone di Cremona, Crema, Casalasco-Vialdano e Soresina con l’obiettivo di inserire nuovi operatori macchine, manutentori meccanici ed elettrici, responsabili turno e carrellisti. Lo stabilimento di Piadena Drizzona è stato avviato nel 2018 e oggi occupa 45 persone. Negli anni ha registrato una crescita costante che riflette l’impegno dell’azienda nel territorio e nel mercato italiano con un progetto di lungo periodo, volto a servire clienti italiani tramite produzione locale e un'attività d’impresa sostenibile e rispettosa dell'ambiente e delle comunità. Gli interessati potranno inviare la propria candidatura direttamente sul sito: www.progroup.ag/jobs.

GE Healthcare, divisione medicale di General Electric e società leader a livello mondiale nel campo della tecnologia medica, della diagnostica e delle soluzioni digitali, è presente in oltre 100 Paesi e con 600 risorse in Italia. In questo momento l’azienda è alla ricerca di una ventina di professionisti su tutto il territorio nazionale. Tra le figure ricercate, in particolare:

Un Digital Clinical Application Specialist - Radiology Imi, responsabile della configurazione, formazione e del lancio delle soluzioni software GE Healthcare in ambito radiologico. All’interno di un team EMEA, lavorerà in sinergia con il team responsabile nella regione IMI (Italia, Malta ed Israele).

Un Options & Upgrades Product Clinical Specialist: tra le sue principali attività rientrano la promozione, la vendita e il follow-up di prodotti, soluzioni e servizi Options&Upgrades nel mercato di riferimento. La risorsa lavorerà in stretta collaborazione con O&U Leader per la regione IMI (Italia, Malta ed Israele), al fine di definire le strategie per il team vendita e supportarlo nella realizzazione dei piani finali.

Un CCS Service Commercial Leader, responsabile del lancio di campagne/iniziative commerciali dedicate ai prodotti di Clinical Care solution (Ultrasound + Life Care), del posizionamento del prezzo e della gestione commerciale dei programmi EOL/EOSL (End of Life/End of Service Life).

Per la business unit Ultrasounds, l’azienda ricerca inoltre un Sales Specialist Ultrasound, responsabile del processo commerciale, dall’elaborazione delle proposte commerciali allo sviluppo/mantenimento di solide relazioni con i decision maker clinici e tecnici assegnati, e Product Service Sales Ultrasound per Campania e Lombardia, con esperienza in ambito commerciale, che si occuperà di contratti e servizi post vendita, per l’area di riferimento.

Per maggiori informazioni: https://www.gehealthcare.it/.

Fmts Lavoro e Itsvil Srl cercano 15 giovani con la passione per la programmazione da formare gratuitamente e inserire in azienda. Con il corso Form@Work Programmatore Java i candidati potranno rientrare nelle rosa delle persone da assumere. Nasce così un importante progetto pilota, la creazione di un’Academy di programmazione Java. Il corso, completamente gratuito e altamente professionalizzante, durerà 248 ore. I candidati dovranno essere in possesso di una laurea triennale in informatica (o in ingegneria informatica) o diploma in informatica con almeno due anni di esperienza; avere una conoscenza pregressa di Java; dimostrare proattività e predisposizione al lavoro in team. Le candidature dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2022. Per accedere al modulo cliccare qui.

Heply, la software agency fondata a Udine nel 2019 da Timenet SpA e Andrea Virgilio, oggi ceo e chief happiness officer, e composta da giovani professionisti del mondo digital - tutti under 35 - continua ad espandere il suo team con l’apertura di quattro nuove posizioni:

Senior Full Stack Engineer con le seguenti competenze: almeno sei anni di esperienza in ruolo equivalente; conoscenza di PHP o .NET Core; conoscenza di database relazionali (MySQL/PostgresSQL) e linguaggio SQL; esperienza nella progettazione di API RESTFul; attitudine al teamwork e capacità di interagire con il project manager; passione per sviluppo software, clean code e design patterns.

Senior Frontend Developer con le seguenti competenze: almeno sei anni di esperienza in ruolo equivalente; conoscenza di Javascript (ES6+); conoscenza di almeno uno dei front-end framework più diffusi (React/Redux, Angular, Vue.js); esperienza nell’integrazione con servizi di API RESTFul; attitudine al teamwork e capacità di interagire con il project manager; passione per sviluppo software, clean code e design patterns

React Native Developer con le seguenti competenze: conoscenza di React Native; conoscenza del processo di pubblicazione APP su iOS/Android; conoscenza di GIT; attitudine al teamwork; passione per sviluppo software e capacità di auto-apprendimento.

Wordpress Specialist che sia dotato di ottime capacità di sviluppo su piattaforma WordPress, ottime conoscenze del funzionamento e delle logiche legate a WordPress, ottime capacità di lavoro in team, capacità di organizzazione del lavoro e dei task assegnati, attitudine al problem solving.

Per saperne di più sulle posizioni aperte: https://careers.heply.it/.

In crescita Viceversa, start up fondata da Matteo Masserdotti e Pedro Salvi, che in soli cinque mesi dal lancio del prodotto ha raggiunto un valore del portafoglio totale di nove milioni di euro, con application da diversi otto Paesi, e assunto 16 nuovi dipendenti con esperienze globali. Attualmente sta ricercando tre posizioni specifiche:

- Partnership Manager, un profilo che si occuperà di condurre iniziative per generare e impegnarsi con i partner commerciali per creare nuove opportunità di business per l'azienda. Il candidato ha forti capacità di comunicazione e dovrebbe essere in grado di pensare criticamente quando si fanno piani e avere una dimostrata capacità di eseguire una strategia specifica.

- Data Engineer, una figura che lavorerà nell'interazione tra il team Data Science e il team Portfolio, contribuendo attivamente all'evoluzione della capacità di leggere e interpretare i dati.

- Senior Software Engineer, un profilo con almeno quattro anni di esperienza nel ruolo, che si occuperà di curare in toto lo sviluppo della piattaforma e le sue funzionalità.

Bike Facilities, l’azienda nata nel 2015 che ha l’obiettivo di ricercare, sviluppare e promuovere prodotti per la micro mobilità elettrica territoriale e in particolare colonnine per la ricarica e la riparazione di biciclette elettriche e meccaniche, è alla ricerca di due tipologie di figure professionali:

- un responsabile commerciale;

- agenti per il territorio nazionale.

Gli interessati possono inviare il cv a: info@bikefacilities.com.




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