martedì 3 gennaio 2017
On line store manager, data scientist, consulente fiscale, addetto gare della Pubblica amministrazione e procurement manager
Ecco i profili più richiesti del 2017
COMMENTA E CONDIVIDI

On line store manager, data scientist, consulente fiscale, addetto gare della Pubblica amministrazione e procurement manager. Saranno queste – secondo Easyhunters - le figure più richieste nei primi mesi del 2017.

«Il mondo legato al digital – dichiara Francesca Contardi, managing director di Easyhunters – è certamente uno dei più interessanti dal punto di vista occupazionale. Ma le occasioni non mancano anche per profili più tradizionali. Ci sono, infatti, ottime opportunità per i consulenti fiscali, gli specialisti delle gare pubbliche o per i procurement manger che si occupano dell’ottimizzazione degli acquisti in azienda. In questi ambiti, inoltre, ci sono prospettive di crescita professionale elevatissime e gli stipendi, anche in ingresso, sono molto interessanti: un data scientist con tre o quattro anni di esperienza può guadagnare anche 50mila euro l'anno, un consulente fiscale fino a 40mila e un addetto gare dai 30mila ai 40mila».

On line store manager: è il responsabile di ogni negozio on line. Si occupa degli aspetti economici, dell’assortimento della merce, delle attività di merchandising e delle promozioni sull’e-store. Deve curare, inoltre, le iniziative per fidelizzare i clienti e seguirli in tutto il processo di acquisto.

Data scientist: è il professionista che è in grado di analizzare i dati per fornire tutte le informazioni utili a prendere decisioni e a implementare la strategia migliore. Ha un percorso accademico tecnico - solitamente laurea in Matematica, Fisica, Statistica o Ingegneria Informatica – e conosce i principali software per la gestione e l'analisi di dati.

Consulente fiscale: fornisce, a imprese e persone fisiche, consulenza tributaria e fiscale. Si occupa, in altre parole, di tenere la contabilità e preparare la dichiarazione dei redditi per conto dei propri clienti.


Addetto gare della Pubblica amministrazione: è il professionista che deve supportare l’ufficio gare e l’ufficio acquisti in tutto l’iter di partecipazione ad una gara pubblica. Dopo aver individuato le gare di interesse per la sua azienda, predispone tutta la documentazione
amministrativa necessaria per la partecipazione.

Procurement manager: è la figura che, in azienda, si occupa dell’ottimizzazione degli acquisti. Deve garantire il raggiungimento dei Kpi e gestire la pianificazione della produzione. È responsabile, infine, del corretto sviluppo del budget e dell’esecuzione nei tempi stabiliti.






© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: