lunedì 26 marzo 2012
COMMENTA E CONDIVIDI
Sessantotto posti di tirocinio in tutta Italia fra Agenzia del Demanio e Scuola superiore dell'Economia e della Finanza. Sono gli ultimi bandi per stage promossi dalla Fondazione Crui.
* Agenzia del Demanio - Fondazione Crui mettono a disposizione dei giovani laureati delle università italiane 35 posti di tirocinio in tutta Italia. L’obiettivo del programma è inserire presso tutte le sedi dell’Agenzia del Demanio, tra Direzione Generale e strutture territoriali, neolaureati di primo livello, laurea specialistica e vecchio ordinamento che intendano maturare un’esperienza concreta nel mondo del lavoro, in particolare nel settore della gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. Il tirocinio avrà una durata di 6 mesi con avvio previsto per il 4 giugno 2012. Al bando hanno finora aderito 19 Università.
I profili richiesti sono di natura tecnica e giuridica, principalmente rivolti a laureati in Ingegneria, Architettura e Giurisprudenza che avranno l’opportunità di essere inseriti in progetti formativi riguardanti tutte le sfere di attività dell’Agenzia del Demanio: dai procedimenti di gestione, razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato, ai processi amministrativi sui beni, alle azioni di vigilanza e tutela, alla verifica della congruità dei canoni di locazione, agli interventi edilizi, agli studi di fattibilità e progettazione. Il tirocinio intende perseguire questi obiettivi attraverso un percorso formativo “on the job”, con una metodologia basata sull’analisi di esperienze concrete e sullo studio di casi reali e di lavori già avviati o in fase di programmazione. Ciò al fine di fornire al tirocinante gli strumenti utili al reale miglioramento delle proprie competenze e allo sviluppo della capacità di gestione di procedure complesse, in un’ottica di proficua collaborazione con il personale dell’Agenzia.
Il bando è il risultato della convenzione sottoscritta recentemente dall’Agenzia del Demanio e dalla Fondazione Crui per la realizzazione del “Programma di Tirocinio Agenzia del Demanio-Università Italiane”. Tutte le informazioni sul programma sono consultabili all’indirizzo www.fondazionecrui.it
  
* Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze e della Fondazione Crui. Laureati e laureandi delle Università italiane possono candidarsi entro il 13 aprile (ore 13) al primo bando 2012 che offre 33 posti di tirocinio presso le sedi della Ssef in tutta Italia. Il programma si rivolge a laureati di primo livello, laureandi e laureati di specialistica/magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento dei 43 Atenei partecipanti. Questi ultimi si occuperanno della fase di preselezione dei candidati, alla quale seguirà una verifica da parte di Ssef e Fondazione Crui.Lo stage avrà una durata di 6 mesi, con avvio previsto per il 13 giugno 2012. Il numero di posti e le sedi di svolgimento del tirocinio sono così dislocati: Bari 1, Bologna 1, Roma 27, Milano 2, Palermo 1, Torino 1.Tutte le informazioni sul programma sono presenti all’indirizzo:http://www.fondazionecrui.it/tirocini/Pagine/SSEF/default.aspx 
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: