martedì 23 luglio 2013
COMMENTA E CONDIVIDI
Il 2 settembre partirà la seconda edizione del corso della Fondazione Cuoa, International Training Map, rivolto ad imprenditori e manager e dedicato alla progettazione e alla gestione dei processi di internazionalizzazione delle imprese.Come dimostra una recente indagine condotta dall’Area Executive Education della Fondazione Cuoa, quasi il 70% delle aziende del Nordest necessita dello sviluppo di maggiori conoscenze e competenze per affrontare il business internazionale, nonostante la gran parte di esse esportino già all’estero. «Intraprendere un percorso di internazionalizzazione è in primo luogo una scelta strategica che va adeguatamente ponderata sotto il profilo delle ragioni, dei tempi, della scelta dei mercati e delle modalità d’ingresso», sottolinea Diego Campagnolo, direttore scientifico di International Training Map e vice direttore di Mba Imprenditori del Cuoa. «I mercati esteri, maturi o emergenti, vanno studiati con attenzione perché sono diversi sotto vari profili: diversità culturali, pratiche manageriali e istituzioni (formali e non), la cui gestione richiede lo sviluppo di competenze distintive. Avere chiare le differenze tra i diversi Paesi e come queste possano impattare sul business è il primo elemento da analizzare quando si inizia un processo di internazionalizzazione».
L’International Training Map è suddiviso in 7 percorsi didattici che trattano tutti temi fondamentali per un’impresa, declinati in una prospettiva internazionale: General Management, Legal Department, Human Resources Management, Sales and Marketing, Operations and Supply Chain Management, Accounting, Finance and Control, International ICT. I moduli sono inoltre accompagnati da 8 focus di approfondimento “Welcome To” dedicati a diversi Paesi: 4 a realtà più affermate come Brasile, India, Russia e Cina, e altri 4 a Paesi emergenti quali Turchia, Messico, Corea del Sud e Sud Africa.
Il corso si rivolge a imprenditori e manager che decidono, gestiscono e/o controllano l’internazionalizzazione, e in generale ai professionisti interessati allo sviluppo e alla gestione di percorsi internazionali. Grazie all’orientamento del Team del Cuoa, gli allievi potranno scegliere quali moduli seguire, a seconda dell’interesse personale, dell’esperienza professionale e del ruolo svolto all’interno della propria azienda. Le lezioni si terranno in sessioni comprensive di lunedì dalle 14.00 alle 20.00 e martedì dalle 9.00 alle 14.00 o di giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 17.00, presso la sede della Fondazione CUOA ad Altavilla Vicentina (VI). Le lezioni teoriche saranno alternate a testimonianze di imprenditori operanti nei mercati di riferimento, e con studi di casi aziendali specifici.
Per informazioni: Nora Sperotto, tel. 0444 333813, imprenditori@cuoa.it
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: