martedì 7 luglio 2015
Emerge da un'indagine realizzata dalla Cna. Diverso lo scenario nel caso di acquisti: le aziende che comprano on line sono circa il 25%  e in tal caso la dimensione è ininfluente. 
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Solo il 12% delle micro-imprese utilizza l'e-commerce per vendere i propri prodotti, contro il 21% circa delle imprese con più di 20 addetti. Emerge da un'indagine realizzata dalla Cna. Diverso lo scenario nel caso di acquisti: le imprese che comprano on line sono circa il 25%  e in tal caso la dimensioneaziendale è ininfluente.  Le imprese italiane - rileva ancora l'indagine - percepiscono pienamente le potenzialità offerte dalla presenza sul web, tuttavia vi è ancora una grande parte di imprese micro che non dispone di questo strumento. E la rinuncia al web non dipende da un ritardo culturale delle imprese più piccole quanto dalla loro impossibilità di sostenere il costo in investimenti Ict. Tale circostanza "appare evidente considerando che, a prescindere dalla dimensione, la quasi totalità delle imprese (oltre il 94% in tutte le classi dimensionali) utilizza almeno un social media", ovvero uno strumento internet che permette loro di essere presente sul web con costi sostenibili. Il 61% delle imprese fino a nove addetti dispone di un proprio sito internet. Percentuale che sale aquasi l'87% nelle aziende tra 10 e 20 addetti e all'87% Tra le imprese oltre i 20 dipendenti. La mancata dotazione di un sito internet, soprattutto tra le micro imprese - evidenzia la ricerca della Cna - dipende più dai costi finanziari o dai costi opportunità che non dalla percezione dell'utilità derivante dallo strumento che invece rimane alta.Il 95% delle imprese italiane, indipendentemente dalla dimensione aziendale, usa abitualmente internet quale strumento di lavoro: per reperire informazioni, effettuare pagamenti on line o interagire con la Pubblica amministrazione.  In termini di dotazioni hardware, dall'indagine condotta dalla Cna emerge che ancora oggi, circa un 12% di imprese non possiede un computer e un 23% non possiede un pc portatile, addirittura oltre il 50% delle imprese non possiede un tablet mentre è più frequente l'uso di smartphone, infatti soltanto il 20% delle imprese non lo utilizza.La difficoltà delle piccole imprese a digitalizzarsi a causa dei costi finanziari "viene confermata quando si considerano la spesa per corsi di aggiornamento-formazione a favore dei dipendenti e l'impiego di consulenti esterni specializzati in Ict". Infatti solo il 16% delle imprese con meno di dieci addetti ha svolto formazione in materia di tecnologie Ict a favore dei dipendenti nell'ultimo anno, contro il 41% di quelle con più di 20 addetti, e solo il 35,4% si avvale di consulenti esterni esperti in materia. 
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