venerdì 18 novembre 2016
Una professione nuova in Italia. Tra i profili più richiesti gli esperti di gioielli, di orologi, di pietre preziose e di diamanti
Alla ricerca di banditori
COMMENTA E CONDIVIDI

Hai la casa totalmente invasa dai fumetti? Sai tutto delle auto e delle motociclette? I gioielli e le pietre preziose fanno brillare i tuoi occhi? La musica, per te, suona sempre sui vecchi vinili, anche quelli più rari ed introvabili? Se la risposta ad una di queste domande è sì, forse è giunto il momento di trasformare il tuo hobby e la tua passione in lavoro!

Catawiki, la casa d’aste on line per oggetti speciali e introvabili riconosciuta da Deloitte nel 2016 come l’azienda tecnologica a più alta crescita del mondo, è alla continua ricerca di banditori esperti anche in Italia. Una professione “smart”, che si può svolgere da casa con una connessione internet, un lavoro nuovo e stimolante perché ha a che fare con le proprie passioni, nonché interessante perché si fa parte di un team dinamico ed internazionale della start-up a più alta crescita in Europa.

Nel mondo gli esperti banditori di Catawiki sono più di 160 in numerose categorie che vanno dall’arte alle auto e motociclette d’epoca, dall’antiquariato alla fotografia e ai fumetti, sino a quelle più curiose. Tra gli esperti banditor ci sono infatti l’esperto di figurine Panini, di whisky, di erotismo, dischi e vinili e memorabilia sportiva come anche etnografia e arte tribale e computer e videogiochi.

Sono loro uno dei fattori differenzianti della casa d’aste olandese: su Catawiki, infatti, ogni articolo messo in vendita è precedentemente approvato e autenticato da un banditore esperto nella sua categoria, che segue e controlla lo svolgimento di ogni asta.

Si tratta di professionisti, nazionali ed internazionali, che valutano e controllano la qualità e l’autenticità degli oggetti messi all’asta sulla piattaforma. Una garanzia per il compratore, ma anche per il venditore, che ottiene l’attestazione di autenticità dell’oggetto messo in vendita e una corretta stima del valore.

In Italia, Catawiki è continuamente alla ricerca di banditori esperti di gioielli, orologi, pietre preziose e diamanti, ma in generale altre ricerche riguardano ambiti come l’antiquariato, l’arte antica, il design, la ceramica, il vetro, i fumetti, i poster nonché i vini da collezione e i minerali e i meteoriti.

L’esperto dell’asta avrà la responsabilità di valutare e gestire i lotti inviati a Catawiki dai singoli venditori: è per questo richiesta la conoscenza del settore e la gestione dei lotti ammessi all’asta.

Uno degli aspetti fondamentali di Catawiki è difatti la qualità dei lotti in asta: ecco perché l’esperto banditore dovrà, in base alla sua conoscenza della categoria, decidere quali lotti ammettere all’asta e quindi valutarli in base alla descrizione, al titolo e alle foto fornite dal venditore. Il candidato dovrà avere un network attivo per contribuire e attrarre nuovi venditori all’asta della settimana e lavorerà a stretto contatto con il settore Vendite e quello Marketing.

Tra le competenze richieste oltre all’ottima conoscenza del proprio settore/categoria, c’è l’abilità commerciale, una provata esperienza di vendita, un network di potenziali venditori ed esperti di categoria, un’ottima conoscenza della lingua inglese oltre che una buona capacità di mediazione e problem solving.

I candidati con un profilo in linea con i requisiti saranno selezionati attraverso test on line e una serie di colloqui con i responsabili europei della categoria al fine di vagliarne le competenze.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: