venerdì 23 settembre 2011
Ultima seduta della settimana sull'altalena per le Borse europee. Dopo un avvio tonico e un passaggio in forte ribasso, le principali piazze finanziarie del Vecchio Continente hanno recuperato terreno sull'apertura di Wall Street. Piazza Affari chiude a +1,36% (Ftse Mib).
COMMENTA E CONDIVIDI
Ultima seduta della settimana sull'altalena per le Borse europee. Dopo un avvio tonico e un passaggio in forte ribasso, le principali piazze finanziarie del Vecchio Continente hanno recuperato terreno sull'apertura di Wall Street. La volatilità è stata il fattore dominante giornata, fra i timori di una recessione globale e i timori di un possibile default della Grecia. Christine Lagarde, direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, ha sottolineato che "c'è una ripresa, ma è debole e incerta, e i rischi sono aumentati rapidamente". Ma i mercati sono stati spinti al rialzo nella seconda parte della seduta dalle attese di nuove mosse da parte delle banche centrali europee.
Il portavoce dell'esecutivo di Bruxelles, Olivier Bailly, ha assicurato che "non c'è nessuna accelerazione" del calendario dell'autorità bancaria europea o della Commissione sullaricapitalizzazione delle banche Ue. Sul fronte dei mercati valutari l'euro recupera terreno nei confronti del dollaro. La divisa europea sta guadagnando lo 0,38% nei confronti del biglietto verde, a quota 1,3511. Inoltre è sceso il differenziale fra il rendimento dei Btp decennali e i Bund di pari periodo. Lo spread ha segna un picco a 403 per poi ripiegare a 388.
A fine Londra segna un rialzo dello 0,50% a 5.066 punti, Francoforte dello 0,63% a 5.196 e Parigi dell'1,02% a 2.810, con il balzo del comparto bancario dopo gli scivoloni degli ultimi giorni. Il settore del credito spinge al rialzo anche Piazza Affari, con il Ftse Mib in progresso dell'1,36% a 13.664 punti e l'All Share dell'1,02%.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: