giovedì 4 marzo 2021
Altri tre nuovi negozi verranno aperti entro quest'estate, di cui due in Italia e uno all’estero. Inserimento di almeno dieci persone nel commercio elettronico
Un giovane barbiere all'opera

Un giovane barbiere all'opera - Archivio

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Barberino's, la catena di barbershop con dieci saloni in Italia, un e-shop e un scuola, ha subito (e sta ancora subendo) la crisi, ma ha deciso di non arrendersi, investendo in nuovi punti vendita e nella formazione di talenti. Un ruolo di particolare rilievo ha giocato la raccolta fondi: se lo Stato non è bastato per sostenere il marchio, ci hanno pensato il crowdfunding e la forte community intorno a Barberino's (fondatori, investitori, clienti super fidelizzati). Un esempio è la recente apertura dello store torinese: i clienti hanno pre-acquistato dei voucher sui servizi che hanno finanziato l'apertura del negozio. Insomma, crowdfunfing come medicina per la crisi. Per l’apertura dello store torinese, infatti, Barberino’s ha avviato una raccolta fondi caratterizzata da piccoli, ma significativi contributi: attraverso una pagina dedicata, gli aspiranti clienti hanno potuto pre-acquistare i trattamenti in sconto e contribuire così a finanziare parte dei lavori di ristrutturazione del nuovo negozio. Fino all'apertura del nuovo barber shop, i clienti hanno acquistato i servizi con uno sconto del 50% sotto forma di voucher digitale, spendibile una volta inaugurato il negozio. Grazie alla campagna, è stato raccolto oltre il 10% dei costi di ristrutturazione del negozio.

Altri tre nuovi negozi verranno aperti entro quest'estate, di cui due in Italia e uno all’estero. Inoltre, rafforzeranno anche il team manageriale sulla parte e-commerce del brand, quindi vendita di prodotti e trattamenti tramite on line, per un totale di almeno dieci di nuove assunzioni entro l’estate.


Fondamentale per fornire un servizio di eccellenza sotto ogni punto di vista è la formazione dei barbieri. La Barberino’s Barber School offre un percorso formativo completo dedicato a tutti quei professionisti che vogliono riscoprire o migliorare le loro competenze e conoscenze pratiche nel mondo delle barberie; non solo i barbieri Barberino’s, quindi, ma anche tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’arte del grooming maschile. Basato sul recupero di una professione dalla lunga e ricca tradizione, il modello formativo si sviluppa grazie alla grande esperienza e capacità dei master barber della scuola. A completa disposizione durante i corsi per trasmettere il metodo Barberino’s, il loro compito è insegnare le migliori tecniche di rasatura, foggiatura della barba e taglio uomo accrescendo e aggiornando lo stile di ogni studente. Un percorso pensato per formare i barbieri del domani che in questa scuola studiando anche Inglese e Marketing, per una preparazione a 360 gradi. Poca teoria e tanta pratica, alla vecchia maniera, con bottega e artigiano. Responsabile e barber professor della Barberino’s Barber School è Ivan Consolo, 28 anni, che a 23 ha lasciato la sua Sicilia per trasferirsi a Milano. Entrato nella famiglia Barberino’s come stagista, in pochissimi anni ha affermato il suo talento e oggi ha il compito di iniziare al mestiere chiunque voglia imparare l’arte del grooming o mettersi alla prova.



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