mercoledì 17 maggio 2017
Aperti diciassette punti di ricarica elettrica per auto e barche presso hotel e ristoranti. Donate da Tesla gran parte delle colonnine
Una colonnina di ricarica della Tesla

Una colonnina di ricarica della Tesla

COMMENTA E CONDIVIDI

Con l'iniziativa “The Electric Lake”, il lago di Como apre alla mobilità elettrica e al turismo ecosostenibile: l'installazione di 17 punti di rifornimento per mezzi elettrici permette, infatti, da oggi di far ricaricare in zona dall'auto alla moto, dalla bici alla barca. Il progetto è stato lanciato dall'associazione “I Grandi Giardini Italiani” e nel nuovo circuito che permette di visitare il Lario viaggiando senza inquinare, Como avrà un ruolo principale che va oltre il merito di aver dato i natali ad Alessandro Volta, inventore della pila. Qui, infatti, sono già operative due colonnine aperte al pubblico, a cui per la fine dell'anno se ne aggiungeranno altre tre. Daniela Gerosa, assessore alla Mobilità e ai Trasporti del Comune sottolinea: «Oggi in città abbiamo due stazioni di ricarica pubbliche, situate negli autosilos di viale Lecco e via Auguadri: l'energia è fornita gratuitamente, si paga solo la sosta. La stessa formula sarà utilizzata per altre tre colonnine di rifornimento che posizioneremo a bordo strada entro il 2017. Una sarà a Villa Olmo, le altre due saranno in centro».

Sul progetto, Judith Wade che ha seguito l'iniziativa dal nascere per conto del network che riunisce alcuni dei più affascinanti giardini italiani visitabili, chiarisce: «È stato autofinanziato dai partners. L'elenco delle realtà che vi hanno aderito è sul nostro sito, www.grandigiardini.it insieme ai loro indirizzi». La Wade ha poi sottolineato come un importante contributo al successo di The Electric Lake sia legato alla collaborazione con Tesla. La Casa di Palo Alto ha, infatti, fornito gratuitamente gran parte delle wallbox che sono state sistemate negli hotel e nei ristoranti del circuito che costeggiano lo specchio d'acqua caro al Manzoni. Si tratta delle
realtà che hanno aderito anche al programma di espansione infrastrutturale Destination Charging, finanziato in tutto il mondo dalla Casa californiana.

Le wallbox Tesla che hanno "elettrificato" il Lario sono delle Type 2 con presa di rifornimento di tipo Mennekes, la più diffusa tra i produttori di veicoli a zero emissioni che vendono i loro prodotti in Europa e sono adatte alla maggior parte dei veicoli EV in circolazione nel Vecchio Continente. Alcuni albergatori hanno affiancato a questa soluzione un'altra di tipo universale. In proposito, Danilo Zucchetti, direttore generale di Villa D'Este Hotels, che partecipa a The Electric Lake con tre punti di rifornimento nella struttura di Cernobbio e due al Palace Hotel, chiarisce: «Le colonnine di ricarica sono operative da una settimana. Per questa fase iniziale sono riservate ai clienti ospiti degli hotel e dei ristoranti, in seguito valuteremo la possibilità di estenderne l'accesso a tutti gli automobilisti che guidano elettrico". La decisione, infatti, di permettere la ricarica anche ai turisti e agli utilizzatori di passaggio o di fornire gratuitamente l'energia è stata lasciata da The Electric Lake ai singoli operatori.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: