lunedì 4 marzo 2013
​Assegnato a Ginevra il prestigioso premio, ritirato da Walter De' Silva, capo del design del Gruppo tedesco. A seguire, si sono classificate la coppia Toyota GT 86/Subaru BRZ, e l'altra grande sorpresa, la Volvo V40
COMMENTA E CONDIVIDI
E' dunque la Volkswagen Golf l'Auto dell'Anno 2013. L'ambito premio assegnato da una selezionata giuria di giornalisti specializzati è stato attribuito oggi al Salone di Ginevra, come d'abitudine durante la giornata che precede l'apertura alla stampa. A seguire, si sono classificate la coppia Toyota GT 86/Subaru BRZ, e l'altra grande sorpresa, la Volvo V40, che ha raggiunto il terzo posto.
 
A ritirare il premio è stato il capo del design del gruppo Vokswagen, Walter De Silva, che nella sua carriera lo aveva già vinto per tre volte, due volte come designer delle Alfa 156 e 147 e un'altra con la Volkswagen Polo. Per l'ultra celebrata compatta di Wolfsburg giunta alla settima generazione è stato un vero e proprio trionfo: i 414 punti complessivi raccolti dalla Golf rappresentano una cifra più che doppia rispetto a quelle delle dirette inseguitrici. La Toyota/Subaru ha totalizzato 202 punti, la Volvo 189. Ai piedi del podio la Ford B-Max con 148 punti, seguita da Mercedes-Benz Classe A (138), Renault Clio (128), Peugeot 208 (120) e Hyundai i30 (111).
 
Prosegue dunque con un altro riconoscimento la splendida carriera della Golf, modello che è su strada da quasi 40 anni: in tutto 29 milioni gli esemplari venduti nel mondo, la prima è stata prodotta nel 1974, l'ultima è la settima serie. “Un'icona", la definisce con orgoglio il presidente del consiglio di gestione della casa di Wolfsburg, Martin Winterkorn. Il nuovo modello lo conferma: gli ordini sono già più di 150.000. "Siamo orgogliosi, è un risultato superbo. Il più importante premio europeo è il perfetto tocco finale di un elenco di successi che abbiamo ottenuto. La Golf continuerà la sua storia inimitabile", afferma Winterkorn.
 
Volkswagen, che in tutto conta 12 marchi, continua intanto a passo spedito il percorso verso l'obiettivo del primato mondiale: la data indicata dai manager per il sorpasso sulla Toyota è il 2018 ma potrebbe avvenire anche prima. Nel 2012 ha venduto 9,3 milioni di veicoli, con un ritmo di crescita di un milione in più all'anno. Un altro traguardo importante è vicino: "Il gruppo Volkswagen - ha detto Winterkorn - si impegna a ridurrel'emissioni di CO2 delle auto a 95g/km entro il 2020. Sarà il primo fra i costruttori d'auto a raggiungere questo obiettivo". Tra i punti di forza la rete commerciale: la società tedesca conta su 20 mila concessionari al mondo e oltre un milione di addetti alle vendite.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: