giovedì 4 febbraio 2016
​​Derivato dalla piattaforma MQB, verrà presentato al Salone di Ginevra: sarà l'alternativa di lusso in un segmento molto importante del mercato
Arriva Q2, il debutto di Audi nei piccoli Suv
COMMENTA E CONDIVIDI
Grande attesa per il debutto all'imminente Salone dell'Auto di Ginevra dell'Audi Q2, il più piccolo Suv della Casa dei Quattro Anelli e nuova “arma” per la conquista di altre fette di mercato in ambito premium. Primo prodotto firmato dal nuovo responsabile del design, Marc Lichte - che aveva preso il posto alla fine del 2013 di Wolfgang Egger, braccio destro di un altro importantissimo ex del Gruppo Volkswagen, Walter de Silva - il nuovo Q2 porterà al debutto una serie di elementi stilistici innovativi, come il differente trattamento del frontale (anticipato in parte dalla concept Prologue) e punta a diventare il riferimento di lusso nell'affollato segmento dei piccoli Suv, quello della Fiat 500X, della Jeep Renegade e della Renault Captur.
 
Com'è. La Q2 proverà ad imporsi contando anche su una illustre “discendenza”, in quanto - pur con dimensioni contenute - deriva dalla piattaforma MQB dell'Audi A3 e di tanti altri modelli del Gruppo di fascia superiore. La gamma, secondo quanto anticipa Auto Express, dovrebbe comprendere una variante a trazione anteriore e una con schema di trazione integrale “quattro”, con ampia scelta di motori turbo a benzina (1.0, 1.4 e 2.0) e turbodiesel (1.6 e 2.0) in modo da soddisfare, all'interno di questo segmento di mercato, in costante crescita, ogni tipo di richiesta da parte della clientela. Per il momento non sono previste né una variante ibrida né una sportiva SQ2, ma non è escluso che nel proseguimento del ciclo di vita l'azienda decida questi inserimenti.
Il mercato. Anche nel primo mese del 2016 intando Audi si è confermata in Italia leader nel mercato premium di riferimento, con i modelli A3, A6 e Q3 e con la nuova A4, introdotta nel corso dell'ultimo trimestre 2015. Il brand dei quattro anelli ha registrato a gennaio l'11° mese consecutivo di crescita in Italia, segnando 5.734 nuove immatricolazioni, con una quota di mercato pari al 3,7% e un incremento rispetto allo stesso mese dello scorso anno pari al 15,4%.  
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: