sabato 10 ottobre 2020
Corso on line per responsabili del personale, consulenti del lavoro, sindacalisti, avvocati. Si terrà il 27 ottobre dalle ore 16 alle ore 18
Il professore Michele Tiraboschi di Adapt

Il professore Michele Tiraboschi di Adapt - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

La disciplina dei contratti a termine e dei contratti in somministrazione, già interessata da significative modifiche (in senso restrittivo) da parte del dl n. 87/2018 (decreto Dignità), è stata recentemente oggetto di ulteriori e numerosi interventi, da ultimi l’art. 93, dl n. 34/2020 (decreto Rilancio) e il dl n. 104/2020 (decreto Agosto), che si sono resi necessari per far fronte alle conseguenze occupazionali derivanti dalla pandemia in atto. Queste tipologie contrattuali, già dopo l’entrata in vigore del decreto dignità, presentavano criticità (relative in particolare alle nuove regole sulle causali, sulla durata massima e sul numero di rinnovi possibili) che avevano reso necessarie delle riflessioni e degli interventi interpretativi mirati, anche per risolvere questioni connesse alla successione tra norme e alla sovrapposizione degli effetti delle differenti discipline.

Problemi analoghi, relativi quindi sia all’interpretazione delle nuove regole sia alla necessità di coordinamento delle stesse con la disciplina ordinaria ancora vigente, si pongono con riferimento ai recenti interventi normativi. Per questo motivo, Adapt ha deciso di proporre a imprese, consulenti, avvocati, sindacalisti responsabili Hr e degli uffici legali e più in generale agli operatori del mercato del lavoro questo corso, con lo scopo di offrire una ricognizione e un’interpretazione sistematica delle disposizioni vigenti relative a tali tipologie contrattuali, di individuarne gli effetti in termini di gestione, nonché le conseguenze di natura sanzionatoria in caso di violazioni. Il corso ha anche l’obiettivo di illustrare le modalità di gestione di alcune ipotesi che potrebbero verificarsi nella pratica.

Il corso ha una durata di due ore. Sarà realizzato da remoto e in modalità sincrona. I partecipanti potranno interagire direttamente con il docente con domande e interventi da inviare prima della docenza o da effettuare nell’ultima mezz’ora del corso. Il ricavato del corso sarà integralmente utilizzato per co-finanziare una borsa di dottorato. Il corso si svolgerà martedì 27 ottobre, dalle ore 16 alle ore 18.

È possibile iscriversi al seguente link: http://www.bollettinoadapt.it/27-ottobre-2020-la-gestione-del-contratto-a-termine-e-in-somministrazione-tra-disciplina-emergenziale-covid-19-e-ordinaria-modulo-iscrizione/.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: