sabato 17 marzo 2012
Si chiama «m-gambling» la nuova frontiera dell’intrattenimento che investe cellulari e tablet. L’ultimo mercato delle puntate produrrà, nel 2014, un giro d’affari da 8 miliardi e mezzo.
VAI AL DOSSIER
COMMENTA E CONDIVIDI
​Si chiama m-gambling ed è la nuova frontiera del gioco online a cui guardano gli operatori del settore. La “m” sta per “mobile” (da leggersi all’inglese, mobail) ed è l’intrattenimento che passa dalle puntate su telefonini e tablet, un mercato che nel 2010 ha prodotto – a livello mondiale – due miliardi di euro e secondo le previsioni ne frutterà entro il 2014 otto miliardi e mezzo. La tecnologia avanza e il gioco d’azzardo è pronto a sfruttarne tutte le potenzialità: secondo Agipro – l’Agenzia stampa giochi, pronostici e scommesse – nel 2011 l’azzardo online è entrato prepotentemente nelle iniziative per smarthphone, con 18 operatori – il doppio rispetto all’anno precedente – che hanno messo in campo applicazioni e “mobile site” per i dispositivi portatili. La slot machine del bar, le scommesse in ricevitoria, i gratta e vinci comperati dal tabaccaio diventeranno preistoria. E si faranno rimpiangere: rovinarsi con il gioco adesso è facile, lo sarà ancora di più. Per esempio, la modalità “giocata live”, fiore all’occhiello delle applicazioni mobili, permette di scommettere anche a partita in corso: dallo stadio, dai palazzetti dello sport, dai bar o da casa. Una novità – spiega Agipro – che ha incontrato subito i favori dei giocatori italiani, al punto che le applicazioni dei principali operatori di scommesse sono state per parecchio tempo le più scaricate dall’AppStore della sezione Sport. Giocare – e perdere – sarà istantaneo: altra novità che purtroppo già incontra un alto gradimento è il “cash game”, una variante del poker online. Ci si può sedere al tavolo verde virtuale in qualsiasi momento grazie al cellulare per una puntata “mordi e fuggi”. Ideale – la presentano così i produttori – per essere giocata sui telefonini o sui tablet mentre si aspetta l’autobus o durante la pausa pranzo. Perdere un capitale non è mai stato così facile. Per le aziende che si occupano di scommesse online i risultati vanno ben oltre le aspettative, sia in termini di incidenza sul volume di gioco – il mobile potrebbe arrivare al 20 per cento – sia in termini di download. Pokerstars.it inel mese di gennaio ha presentato la sua poker app per iPhone: «Grazie all’effetto novità – spiega Barbara Beltrami, country manager di Pokerstars.it – nei primi giorni abbiamo toccato punte di cinquemila download al giorno, adesso ci siamo stabilizzati sui tremila». Tra quelle migliaia di persone che hanno scaricato la app quante si sono già rovinate? È cosa nota che più il gioco è veloce e più si gioca: se poi si moltiplicano le possibilità di giocare in ogni momento della giornata e in qualsiasi luogo ci si trovi il danno è fatto. E il 13 marzo Lottomatica ha presentato “Better”, quella che definisce la «rivoluzionaria applicazione che permette di navigare tra le quote ed effettuare scommesse direttamente dal telecomando di casa sulla Smart Tv di Samsung» che consente di giocare senza neppure prendersi il disturbo di collegarsi a internet. Si vanta, Lottomatica, delle caratteristiche di Better, un mezzo semplice e intuitivo – spiega – per velocizzare al massimo tutte le operazioni. E non è tutto: a breve sarà presentata l’applicazione che permetterà di giocare dalla Smart Tv anche a Bingo.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: