lunedì 27 novembre 2023
Don Maurizio Patriciello ricevuto stamattina a Palazzo Chigi. La premier Meloni: «Lo Stato torna presente al fianco della comunità». Polemico il governatore De Luca
Parco Verde a Caivano

Parco Verde a Caivano - ANSA

COMMENTA E CONDIVIDI

Alfredo Mantovano sarà il 7 dicembre a Caivano per verificare il progetto di recupero urbanistico e sociale nel'area. A darne l'annuncio è Palazzo Chigi. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio ha infatti ricevuto stamattina don Maurizio Patriciello, parroco della Chiesa di San Paolo Apostolo di Caivano. Nel corso dell'incontro, Mantovano si è confrontato con il sacerdote «sulle diverse iniziative realizzate dal Governo a partire dal 31 agosto scorso per operare un rilancio di Caivano e su quelle prossime ad essere avviate», come riferisce una nota di Palazzo Chigi. «Il Sottosegretario - viene spiegato - ha in tal senso anticipato che sarà nuovamente nella cittadina il 7 dicembre per definire nel dettaglio il Piano Straordinario di interventi infrastrutturali per il Comune di Caivano, su cui sta lavorando il Commissario di Governo Fabio Ciciliano prima di essere approvato dal Consiglio dei Ministri».

«Lo Stato torna presente al fianco della comunità. Bellissime immagini di rinascita che arrivano da Caivano», scrive la premier Giorgia Meloni sui social, pubblicando due foto della messa al Parco Verde con bambini e carabinieri della locale compagnia, organizzata ieri da don Maurizio Patriciello.

«Caivano è una sfida per il Governo ma anche la possibilità di creare un modulo operativo da ripetere nelle altre Caivano, ovvero nelle numerose zone degradate disseminate in Italia», ha detto a SkyTg24 il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, che ha poi ricordato due situazioni emblematiche del degrado trovato all'inizio dell'intervento del Governo, scoperte dal Commissario di Governo Fabio Ciciliano appena iniziata la bonifica del Centro Sportivo Delphinia, adiacente al Parco Verde e abbandonato per anni. «Per anni l'impianto idrico è rimasto aperto, è l'acqua è uscita a getto continua con uno spreco incredibile», ha proseguito. Mantovano ha poi sottolineato, in riferimento all'apertura del Parco Urbano, area facente parte del complesso del Delphinia inaugurato martedì scorso dal ministro Lollobrigida, che oggi «le famiglie e i bambini possono usufruire del parco e dei luoghi verdi laddove c'erano tonnellate rifiuti di ogni tipo».

«I lavori per la riqualificazione del centro sportivo di Caivano procedono nel rispetto della tabella di marcia prevista - ha detto il presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma nella trasmissione a SkyTg24
- ed è un nostro obbligo riqualificarlo e intendiamo farlo nei tempi che la presidenza del Consiglio ci ha indicato. Abbiamo preso un impegno, quello di consegnare il centro sportivo entro la fine della primavera».

«A Caivano faremo anche un secondo tipo di attività più sociale, di accoglienza per i bambini - informa da parte sua il governatore della Campania Vincenzo De Luca. Che non risparmia una nota polemica verso le visite del governo definite «passeggiate propagandistiche». «Faremo - spiega - un secondo progetto di formazione professionale biennale e triennale d'intesa anche con alcune associazioni religiose che già hanno analoghe attività nel territorio del Comune di Napoli e cercheremo di costruire una rete rivolta alle famiglie e ai ragazzi per la formazione del lavoro. Siamo in campo per tutto quello che è possibile e necessario fare dal nostro punto di vista, rimane ovviamente il problema dell'ordine pubblico della camorra ma non sarà mai superfluo ribadire che questo è un problema che riguarda il Ministero dell'Interno e il Governo nazionale».





© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: