sabato 26 febbraio 2022
Fino all’ultimo ha sperato di poter rimanere nella sua casa ma poi, quando ha capito che era troppo pericoloso, ha deciso di partire
L'odissea di Marco che con moglie e figli sta fuggendo dall'Ucraina
COMMENTA E CONDIVIDI

Marco Gallipoli è un italiano sposato con una ucraina. Ha due figli e vive con la sua famiglia a Leopoli da dove viene spesso in Italia, a Roma, per lavoro. Fino all’ultimo ha sperato di poter rimanere nella sua casa ma poi, quando ha capito che era troppo pericoloso, ha deciso di partire. Marco e i suoi hanno provato a prendere un aereo ma, quando sono arrivati all’aeroporto, questo era stato appena bombardato e non è stato possibile. Allora ha provato a partire in macchina per raggiungere la Polonia ma non è stato possibile nemmeno questo. Alla fine ha deciso di mettersi in cammino e raggiungere il confine con la Polonia a piedi.

Con i bambini ha percorso molti chilometri insieme a tantissime altre persone e, grazie al cielo, lungo la strada sono stati assistiti e rifocillati. A tarda sera si sono fermati in una scuola in cui è stato allestito una sorta di rifugio per tutti coloro che stanno camminando verso la Polonia. I bambini sembrano tranquilli, per loro è quasi un gioco. Marco sta raccontando tutto questo sul suo profilo Facebook per testimoniare che, anche nella follia della guerra, c’è ancora spazio per un po’ di umanità.


IL RACCONTO DEL SUO VIAGGIO QUI

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI