sabato 16 settembre 2023
Sarà in visita sull'isola su invito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni
Meloni aveva già invitato la presidente della commissione Ue in Emilia Romagna

Meloni aveva già invitato la presidente della commissione Ue in Emilia Romagna - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen sarà a Lampedusa domenica, su invito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. E' quanto scrive su X il portavoce della Commissione Ue Eric Mamer. Domenica sera Von der Leyen è attesa a New York dove resterà fino alla metà della prossima settimana per l'assemblea generale dell'Onu.

La presidente della Commissione Europea sarà oggi in Italia: a Roma incontrerà la premier, ha annunciato un suo portavoce in mattinata a margine di un evento ad Hanau. Meloni e von der Leyen avrebbero quindi intenzione di visitare Lampedusa insieme, ha aggiunto il portavoce.

Meloni ha chiesto all'Ue di contribuire ad alleviare la pressione dopo che circa 8.500 persone sono sbarcate in tre giorni questa settimana a Lampedusa.

La Germania riattiva l'accoglienza

Intanto, secondo fonti di stampa tedesche, la Germania avrebbe deciso di riattivare l'accoglienza per i migranti di Lampedusa, riavviando così il meccanismo di solidarietà. Di fronte all'arrivo in massa di migranti a Lampedusa, Berlino ha deciso di riprendere l'ammissione volontaria di migranti provenienti dall'Italia che era stata sospesa. Lo ha annunciato la ministra tedesca dell'Interno, Nancy Faeser, parlando di «obbligo di solidarietà». Secondo quanto riferisce il quotidiano Die Welte, Faeser ha dichiarato venerdì all'Ard che la procedura di ammissione volontaria era stata sospesa «perché l'Italia non ha mostrato alcuna volontà di riprendere le persone attraverso la procedura di Dublino», ma ha aggiunto che «ora è ovviamente chiaro che adempiremo al nostro obbligo di solidarietà». Il meccanismo di solidarietà era stato concordato tra alcuni Paesi dell'Ue, tra cui la Germania, nel giugno dello scorso anno. I tedeschi avevano inizialmente promesso di accogliere 3.500 richiedenti asilo provenienti da Paesi particolarmente in difficoltà ai confini meridionali dell'Europa. Finora, 1.700 persone in cerca di protezione sono state trasferite attraverso il cosiddetto meccanismo volontario di solidarietà europea per completare la loro procedura di asilo in Germania. Di questi, circa 1.000 provengono dall'Italia e 670 da Cipro.

Francia, nuova riunione del ministro Darmanin

Il ministro dell'Interno francese Gérald Darmanin ha convocato una nuova riunione straordinaria al suo ministero stamattina sulla crisi migratoria. Una prima riunione si è svolta ieri pomeriggio «sulla questione migratoria italiana in seguito a quanto avvenuto a Lampedusa», ha fatto sapere il ministero dell'Interno. Vi hanno preso parte fra gli altri i servizi interessati della polizia, della gendarmeria, dell'immigrazione e informazione interni, oltre ai prefetti delle regioni Bouches-du-Rhône, Hautes-Alpes et Alpes-Maritimes.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: