mercoledì 14 agosto 2019
Per la festa dell'Assunta cattolici e laici in campo per stare vicini a chi è in difficoltà, dalle cocomerate ai pranzi insieme
Volontari in una mensa della Caritas a Catania

Volontari in una mensa della Caritas a Catania

COMMENTA E CONDIVIDI

Un Ferragosto di vicinanza e solidarietà che vede la società civile in uscita e i suoi rappresentanti farsi prossimi, «con una dedizione sempre più piena alla causa degli ultimi», per usare le parole di Papa Francesco in occasione del 40esimo convegno nazionale delle Caritas diocesane. È una lunga serie di iniziative la festa dell'Assunta che molte realtà, cattoliche e non, organizzano oggi su tutto il territorio nazionale, cercando di dare un senso a un festività donandosi agli altri.

Una voce amica
A volte per stare vicini a chi ne ha bisogno può bastare anche solo il tempo di una telefonata. Un gesto apparentemente banale, che l’associazione Telefono amico ha trasformato in una missione. Solo nell’anno passato sono state 50mila le richieste di aiuto ricevute, per oltre 9mila ore di assistenza. Le ragioni che spingono le persone a chiedere aiuto sono molteplici, ma è soprattutto la solitudine (13mila chiamate) a spingere le persone più emarginate a comporre il numero, specie in giornate come quella odierna in cui non c’è nessuno con cui condividere una festa. Telefono amico è presente in Italia con 20 centri di ascolto e può contare sul sostegno di 500 volontari pronti ad ascoltare in forma anonima chi ha bisogno.

L’associazionismo cattolico
Nel giorno dell’Assunzione di Maria sarà in campo anche la Comunità di Sant’Egidio che ha promosso quest’anno una grande "Cocomerata dell’integrazione" su tutto il territorio nazionale. A Roma la multietnica Piazza Vittorio ospiterà assieme ai migranti anche anziani e persone emarginate, per «dimostrare che non solo è possibile vivere insieme – come specificano i volontari della Comunità –, ma che questa è una grande chance per una società incapace di reagire ad un generale pessimismo».

Ferragosto di piena attività anche nei 51 centri della Caritas della Capitale che, come consuetudine, nel mese di agosto hanno intensificato le iniziative. In occasione dell’Assunzione di Maria saranno 250 i volontari che presteranno servizio nelle mense, negli ostelli, nelle comunità alloggio e nelle case famiglia. Impegnati soprattutto i giovani dei gruppi parrocchiali e delle associazioni ecclesiali provenienti dalle comunità romane. Nella giornata di oggi saranno distribuiti oltre 1.800 pasti e accolte per la notte circa 600 persone. La festività sarà aperta dalla celebrazione eucaristica nella chiesa della "Cittadella della carità - Santa Giacinta", mentre al pranzo di mezzogiorno alla Mensa "Giovanni Paolo II", a Colle Oppio, parteciperà anche il vice sindaco di Roma, Luca Bergamo.

A Milano non si ferma l’iniziativa "Volontari d’estate", con 58 cittadini che hanno scelto di impegnarsi anche nel mese di agosto come personal shopper per gli anziani soli. Per oggi l’appuntamento è al Refettorio Ambrosiano, dove sono previste anche animazioni e altre iniziative.

A Bologna il tradizionale pranzo solidale torna a Palazzo D’Accursio, dopo che l’anno scorso, per motivi logistici, si era spostato alle Cucine Popolari di Roberto Morgantini. Circa 200 gli ospiti previsti, che saranno accolti accolti nel cortile d’onore.

Ferragosto tra le sbarre
Luogo di sofferenza ed emarginazione, anche il carcere vedrà la mobilitazione di molte realtà associative, guidate dall’iniziativa del Partito radicale "Ferragosto in carcere". Circa 300 militanti, assieme agli avvocati delle Camere penali, saranno presenti in 70 istituti di pena di 17 regioni italiani. Non solo un’iniziativa di solidarietà – che vedrà impegnata tra gli altri anche la giornalista Paola Severini Melograni, a Rebibbia – ma anche un’occasione per raccogliere materiale, dati ed esperienze da trasformare in iniziative legislative tramite i dieci parlamentari aderenti.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: