venerdì 24 novembre 2023
Dati ancora in crescita: l'incidenza sale a 76 positivi su 100 mila. Settimana scorsa erano 58. Su anche i ricoveri. Tra i bimbi “mix” di virus stagionali
Cresce ancora la curva del Covid in Italia

Cresce ancora la curva del Covid in Italia

COMMENTA E CONDIVIDI

Ancora in crescita la curva epidemica Covid in Italia. Nella settimana tra il 16 e il 22 novembre i nuovi casi sono stati 44.953, con l'incidenza a 76 casi per centomila (era 58 per centomila), un aumento del 31% rispetto alla settimana precedente.

Su anche i ricoveri: l'occupazione dei posti letto in area medica resta limitata, pari al 7,7% (4.811 ricoverati), ma in aumento rispetto alla settimana precedente (6,7%). In leggero aumento anche l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva, pari a 1,5% (137 ricoverati) rispetto alla settimana precedente (1,4%). E' quanto si legge nel report settimanale di monitoraggio. L'indice di trasmissibilita' (Rt) basato sui casi con ricovero ospedaliero al 14/11/2023 e' pari a 1,12 (1,08 - 1,17), in aumento rispetto alla settimana precedente (Rt=0,93 (0,89 - 0,98) al 7/11/2023, e sopra la soglia epidemica.

Influenza tra i bambini - "Fra i bimbi sta circolando un mix di virus tipici della stagione" autunno-inverno. Lo spiega Gian Vincenzo Zuccotti, preside della Facoltà di Medicina dell'università Statale di Milano e direttore Pediatria e Pronto soccorso pediatrico dell'Asst Fatebenefratelli Sacco. "Non c'è un exploit dell'influenza ancora. Vediamo un po' di casi di virus respiratorio sinciziale, rhinovirus, Covid. Circola anche lo streptococco, che ha ripreso a colpire dopo una pausa estiva, e continuano le gastroenteriti. E tutte queste forme sono in aumento. Il risultato è che negli ultimi giorni c'è stato anche un incremento degli accessi in pronto soccorso che adesso sono mediamente 120 al giorno. Questo incremento non è ancora drammatico. Ricoveriamo un 5-6% dei casi che vengono visti in pronto soccorso. Probabilmente in questo momento il territorio riesce ancora a gestire bene i casi e i numeri sono in aumento ma non in maniera così verticale. Certamente l'ascesa è iniziata".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: