giovedì 24 settembre 2020
Secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, nelle ultime 24 ore è stato registrato un incremento di 1.786 casi (+146 rispetto a ieri). In Campania obbligo di mascherine all'aperto
Il totale dei contagiati sale a 304.323, tra guariti e vittime

Il totale dei contagiati sale a 304.323, tra guariti e vittime - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Continuano a salire i pazienti positivi al coronavirus in Italia. Secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, nelle ultime 24 ore è stato registrato un incremento di 1.786 casi (+146 rispetto a ieri) su un nuovo record di tamponi effettuati: 108.019. Il totale dei contagiati, comprese vittime e guariti, sale così a 304.323. In aumento anche l'incremento delle vittime: dalle 20 di ieri alle 23 di oggi per un totale di 35.781. In nessuna regione si registrano zero casi.

​Mascherine obbligatorie anche all'aperto in Campania, a Genova e a Foggia

In Campania scatta da oggi fino al 4 ottobre l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto. A conclusione della riunione dell'Unità di Crisi, il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha firmato l'ordinanza che contiene ulteriori misure per la prevenzione e la sicurezza. "Occorre ripristinare immediatamente comportamenti responsabili, a maggior ragione con l'apertura delle scuole. Se vogliamo evitare chiusure generalizzate è necessario il massimo rigore", ha dichiarato De Luca.

"Abbiamo la presenza di un potenziale cluster nel centro storico quindi per salvaguardare la salute di chi ci vive e quella di tutta la città abbiamo deciso di estendere l'uso della mascherina, all'aperto, 24 ore su 24, indipendentemente dalla distanza interpersonale". Lo hanno annunciato il sindaco Marco Bucci e il presidente della Regione Giovanni Toti dopo i nuovi casi di covid tracciati a Genova, 63 nelle ultime 24 ore. L'area comprende il porto antico, la stazione Principe, piazza Matteotti e via Ravasco. L'ordinanza sarà firmata in serata e non interesserà chi fa sport all'aperto. Sanzioni "fino alla chiusura" per i locali che non rispettano l'obbligo di mascherina tra i propri clienti

Mascherine all'aperto e senza vincoli di orario anche a Foggia. Il sindaco Franco Landella ha stabilito con un'ordinanza anche la chiusura domenicale e nei giorni festivi di due centri commerciali, Mongolfiera e GrandApulia. "L'ordinanza - si legge nel provvedimento - è necessaria dopo il diffondersi in maniera preoccupante dei casi positivi, testimoniati dall'elevato numero di contagi nella Rsa Unione Amici di Lourdes e dal caso di un dipendente comunale in servizio presso l'Ufficio Anagrafe comunale risultato positivo".

Ibrahimovic positivo, salta la partita di questa sera

Il calciatore del Milan Zlatan Ibrahimovic è risultato positivo al coronavirus ed è quindi in isolamento. Lo svedese, annuncia il club, "è risultato positivo al tampone effettuato per la partita odierna, Milan-Bodo/Glimt. Informate le autorità sanitarie competenti, il giocatore è stato prontamente posto in quarantena a domicilio. Tutti gli altri tamponi effettuati sul gruppo squadra sono risultati negativi". "Sono risultati negativo al Covid ieri e positivo oggi. Nessun sintomo né nulla. Il Covid ha avuto il coraggio di sfidarmi. Pessima idea". Lo ha scritto Zlatan Ibrahimovic in una storia su Instagram, dopo essere risultato positivo al tampone.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: