Un abbraccio per Maria, Aisha e Mohammed
venerdì 25 aprile 2008
Mohammed e Aisha vengono dal Nordafrica, sono due fratellini di 5 e 7 anni, che vivono in comunità perché la mamma, abbandonata dal compagno, lavora come donna delle pulizie e ha orari che non le permettono di accudire adeguatamente i figli, che pure ama moltissimo. Mohammed frequenta la scuola materna, il fratello maggiore la prima elementare. Sono due bambini vivaci e simpatici, socievoli e aperti: hanno però bisogno di vivere nell'atmosfera di una "vera" famiglia, e per loro il Cam " Centro ausiliario per i problemi minorili " cerca una coppia che li voglia accogliere entrambi (per non spezzare il forte legame che li unisce), disponibile ad accompagnarli agli incontri con la mamma due volte al mese. Per questo motivo, dovrebbe risiedere a Milano o nell'hinterland.
Giulio ha 9 anni e soffre di solitudine. Da sempre ha dovuto assistere ai rabbiosi e violenti litigi tra i genitori. È cresciuto trascurato. La mamma, confusa e insicura, non riesce a capire e a soddisfare i bisogni del figlio, mentre il padre, con una vicenda familiare assai dolorosa alle spalle, non sa superare lo stato di forte stress emotivo in cui versa. Giulio è un bambino solitario ma intelligente. A causa delle traumatiche esperienze, fa fatica ad "affidarsi"; presenta qualche difficoltà nel linguaggio e repentini sbalzi d'umore. Adora il calcio e i giochi di movimento, colleziona figurine, è un campione con la play station. Il Cam cerca una famiglia residente a Milano o nell'hinterland, senza figli o con figli grandi.

Maria Rosa di anni ne ha 11 anni. Simpatica e carina, occhi scrutatori sotto un caschetto ribelle, dorme male, mangia disordinatamente, il suo bel visino è disturbato da fastidiosi tic che segnalano il suo malessere. È fragile, insicura, privilegia i giochi di ruolo e con le bambole. Frequenta la quinta elementare; a scuola è ben inserita anche se fatica in matematica. Il pomeriggio va all'oratorio dove gioca a pallavolo. La mamma si disinteressa di lei, non la protegge, soprattutto dai maltrattamenti del papà. Per lei il Cam cerca una coppia con figli grandi, residenti a Milano o nell'hinterland, capaci di trasmettere alla bambina calore, affetto, senso di protezione, sicurezza. Maria Rosa ha una sorellina più piccola, per la quale è già stata trovata una famiglia, ma l'affido non può iniziare finché anche lei non avrà trovato un'adeguata sistemazione.
Chi pensasse di poter accogliere Mohammed e Aisha, Giulio, Maria Rosa, può contattare l'Ufficio affidi del Cam (chiedere di Franca Assente), tel.: 02.4816980, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30; email: affidi@cam-minori.org.
Daniela Pozzoli
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI