Scaffale basso
lunedì 20 ottobre 2014
La nascita di nuove collane è sempre un segnale di vitalità nel mondo dell’editoria. L’inizio d’autunno anche per il settore ragazzi è il momento propizio per sfornare progetti di lettura specifici nei contenuti e mirati all’età dei possibili lettori. Eccone alcuni.
Con L’Oca Blu, un progetto curato da Emanuela Bussolati, l’editore Il Castoro esordisce nell’attenzione ai piccolissimi da zero a 3 anni.
I primi quattro titoli della serie si rivolgono ai più grandicelli della fascia, ovvero i “lettori” di 2/3 anni, ai quali si offrono storie brevi e allegre che si prestano a essere lette ad alta voce e contemporaneamente sfogliate e godute insieme da adulti e bambini, attraverso illustrazioni che seguono lo svolgersi della storia. Alla veste editoriale accurata e vivace - volumi maneggevoli, cartonati, dai bordi arrotondati e colorati – fa riscontro la qualità delle firme di pregevoli autori e illustratori italiani. Luisa Mattia, Guido Quarzo,
Giovanni Caviezel e Janna Carioli aprono le danze con una serie nella serie: Tante storie di…tirano in ballo il mondo dei grandi macchinari come gru, trattori e cingolati, le avventure di gatti, pecore e topolini giocherelloni, le magie di fate e streghe, i capricci delle solite principesse e da ultimo le avventure di intere famigliole di dinosauri. (9,90 euro cadauno).

Gru, trattori, caterpillar e... di Luisa Mattia, illustrazioni di Nina Cuneo
Gatti, conigli, ranocchi e... Guido Quarzo, illustrazioni di Gloria Francella
Tirannosauri, diplodochi e... Janna Carioli, illustrazioni di Laura Rigo
Maghi, draghi, principesse e... Giovanni Caviezel, illustrazioni di Febe Sillani


Si chiama Celacanto la nuova collana dedicata dagli editori Laterza ai ragazzi appassionati di storia. Anche in questo caso sono quattro i primi titoli (18 euro cadauno) in uscita tra settembre e ottobre; grandi volumi proposti in una veste raffinata, riccamente illustrati, firmati da storici eccellenti e autori tra i migliori del panorama italiano e internazionale. Come il Celacanto - il pesce preistorico che ha conosciuto i dinosauri, considerato estinto da secoli e invece ricomparso a sorpresa un’ottantina di anni fa – questi libri raccontano storie antiche. Storie vere di epoche passate, usi e costumi di popoli lontani, di personaggi realmente esistiti come quella del bambino che sarebbe diventato il grande Giulio Cesare, occasione per descrivere la Roma antica, quasi un secolo prima della nascita di Cristo. Ma anche storie verosimili, in cui la finzione si intreccia al dato storico. Come quella di Susan la piratessa, che si rifà alla vita di donne realmente diventate a metà del 1600, e alla pari dei peggiori corsari maschi, il terrore del Mar dei Caraibi; o quella di Leonardo che in controluce rilegge la vita del matematico Leonardo Fibonacci, colui che introdusse in Europa grazie allo “zero”, il sistema decimale. Infine, attraverso l’avventura di due fratellini vichinghi, Ivar e Svala, affidati dal padre guerriero alla protezione di amico in un insediamento sulle coste di Terranova, il giovane lettore può entrare tra i segreti e la cultura dell’antico popolo di viaggiatori che per mare e per terra hanno tentato la conquista dell’Europa e persino dell’America, varcando l’Oceano con i loro agili drakkar dalle prue allungate a forma di serpente, prima che vi arrivassero le caravelle di Colombo. Come il celacanto testimone di un passato tornato a raccontarsi, questo progetto suggerisce che senza la conoscenza della Storia che costituisce la nostra identità, nessuno può capire il presente, né tantomeno costruire il futuro. Dai 12 anni.
Il piccolo Cesare, di Giusto Traina, illustrazioni di Mariachiara di Giorgio.                             Ivar e Svala, i fratelli vichinghi; di Franco Cardini, illustrazioni di Lucio Villani                    Il bambino che inventò lo “Zero”; di Amedeo Feniello, illustrazioni di Gianluca FolìSusan, la piratessa; di Carola Susani, illustrazioni di Simona Mulazzani

Una nuova collana anche in casa Piemme: sono già in libreria i primi due capitoli della saga fantasy del Battello a Vapore a misura di lettori della scuola elementare, Nelle Terre di Aurion (9,90 euro cadauno), nata dalla straordinaria verve fantastica di Luca Azzolini. Un autore che le appassionate del genere conoscono e apprezzano per l’altra collana del Battello a Vapore, Volley Star dedicata alle avventure dell’undicenne Vicky e delle Coccinelle, impareggiabile squadra
di pallavolo. Azzolini sa come tenere sulla corda dell’emozione il suo lettore, con una scrittura veloce dall’efficacia filmica, rapidi cambi si scena, dialoghi serrati, effetti speciali dosati e collocati nei punti giusti… Il Regno di Aurion, faticosamente nato dall’unità di Sette Terre, da una quindicina di anni è prigioniero del Principe della Notte, l’oscuro sovrano che ha portato con sé il buio più fitto, trasformato il Trono della Luce nel Palazzo delle Tenebre e scatenato il terrore grazie a un esercito di creature spaventose in quella landa un tempo pacifica e rigogliosa. Quale sarà il destino del protagonista della saga, giovane figlio di due contadini speciali, lo si capisce fin dalle prime pagine. All’oscuro delle sue vere origini, Dorian, ragazzo intraprendente e coraggioso che sogna di diventare un Cavaliere d’Oro e si allena con la spada, scopre ben presto di essere lui il legittimo erede al trono di Aurion. Predestinato a combattere e sconfiggere il Principe della Notte e riportare la Luce nel regno. Compagni di strada e preziosi aiutanti saranno Mayra, una ragazzina dagli speciali poteri magici, e Ravi, padre di Mayra e amico dei genitori di Dorian, in tempi lontani uno dei più valorosi Guerrieri del Cielo. I tre dovranno muoversi tra Laghi Nebbiosi, Praterie del Silenzio, Isole Volanti, Montagne Senza Tempo, Foreste di Cristallo, Deserto di Fuoco e altre terre pericolose difese da creature mostruose e potenti. Con lotte, intrighi e inevitabili sfracelli.
Il Libro del Sapere e Il calice della verità, di Luca Azzolini, illustrazioni di Ivan Bigarella













 
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI