martedì 16 giugno 2020
«La Cina spiegata al Papa» ("Il Foglio" ieri, p.1 e int.). Sterminata "lezione" a papa Francesco e impartita a firma Matteo Matzuzzi e a nome di un vescovo emerito, il cardinale Zen, "usato" per issarsi in cattedra contro la Santa Sede. Leggi e lontani ricordi richiamano il "De Catechizandis Rudibus" di sant'Agostino, o il più recente "Come ti erudisco il pupo", titolo di qualche decennio orsono e sistemabile con il semplice cambio di due vocali... La Cina dunque, lontana o vicina, da sempre continente umano in molti modi misterioso. Tra l'altro mi torna in mente che negli anni 70 certi gruppi di picchiatori neri in nome della difesa della "Civiltà Cristiana" insolentivano il Papa chiamandolo "Maolo VI".
Ora, in tempi del coronavirus, qualche nuovo mistero in questa Cina c'è, ma pretendere di salire in cattedra per istruire il Papa su come fare il Papa pare comunque un eccesso di presunzione. C'è altro ieri? Sì, a firma Silvana De Mari ("La Verità", p. 17). Lei non condivide il severo giudizio del Papa sulla fabbrica delle armi da vendere ai Paesi in guerra: «A uccidere, in guerra, è chi usa le armi, non chi le produce»! Segue spiegazione esemplare: «Così come non è colpevole il falegname che costruì la croce su cui morì Gesù». Geniale! E talora il genio si spreca...
Su "Repubblica" per esempio da qualche tempo in pagina varia, lassù, c'è un simpatico "Cucù" di Francesco Merlo che annuncia in poche righe anche le cose più grandi. E così ieri (p. 39) si rivela che «il 60% della popolazione mondiale è asiatica, ma lì i cattolici sono il 2%, escluse le Filippine, che sono un'enclave latina». Realtà trascurabile! Parlano i fatti, resta poco: «il Giappone è shintoista, l'India induista e musulmana: Pakistan Indonesia, Bangladesh e Malesia musulmani…» Sì! I cattolici «in Sud Corea crescono», ma è poca roba e Merlo ha capito tutto! Cosa resta? Niente e tanto. E lui per questo rivela: «Dunque il Papa "gioca" con la Cina»! Stiano tranquilli i pretesi cattedratici, è solo un gioco. Cucù!
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI