lunedì 12 giugno 2023
Dopo la domenica di preghiera e riposo, anche il bollettino di questa mattina, lunedì, è confortante. Normale l'alimentazione. Stamattina Comunione e lavoro
Prosegue bene il decorso. Francesco segue prescrizioni mediche

ANSA

COMMENTA E CONDIVIDI

Tutto regolare per il Papa anche questa mattina. Lo comunica il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. “Lo staff medico - ha dichiarato dopo mezzogiorno - informa che il decorso post operatorio del Santo Padre continua ad essere regolare, osservando le prescrizioni mediche. Papa Francesco continua ad alimentarsi normalmente. Questa mattina ha ricevuto la Santa Eucaristia e successivamente si è dedicato alle attività lavorative”.

Il nuovo bollettino, segue le notizie di ieri. È stata una domenica di riposo e preghiera per Papa Francesco, ancora in degenza al Policlinico universitario Gemelli di Roma dopo l'intervento subito la settimana scorsa.

Lo staff medico che lo assiste ha fatto sapere che il decorso post operatorio è regolare e il Santo Padre è anche riuscito a fare qualche passo nel pomeriggio: «Continua ad essere apiretico ed emodinamicamente stabile; ha effettuato fisioterapia respiratoria ed ha continuato a mobilizzarsi - ha reso noto la Sala Stampa vaticana -. Nel corso della mattina ha seguito la Santa Messa in diretta televisiva e ricevuto l’Eucaristia. Successivamente si è recato presso la Cappellina dell’appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera per la recita dell’Angelus.

Il Papa ha poi pranzato assieme ai medici del reparto, al suo assistente sanitario Massimiliano Strappetti, agli infermieri e ausiliari e il personale della Gendarmeria. Gli unici al momento ammessi alla stanza del Papa che deve recuperare dopo l'operazione all'addome con un riposo pressoché assoluto. L'indicazione, al momento, è che resti ricoverato al Gemelli per tutta la prossima settimana. Anche se la decisione spetterà solo a lui e non sarà facile, per un Pontefice così attivo, resistere in questo regime di riposo e isolamento dal mondo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: