Radio Reverse
giovedì 4 marzo 2021
Dopo la seconda serata del Festival di Sanremo 2021 ecco le metriche delle conversazioni online, a cura di Radio Reverse
Il grafico mostra per ogni cantante la differenza fra gli articoli sul web (colore arancio) e i contenuti di testo su Instagram (colore azzurro), in cui sono stati nominami o taggati. Su tutti svetta Irama, big in gara, ma attraverso una registrazione delle prove. - Radio Reverse
Il grafico rappresenta il numero di contenuti sulla piattaforma Twitter in cui è stato nominato o taggato un singolo artista. - Radio Reverse
All’inizio della seconda serata è andato in trend topic un hashtag errato: #Sanrem2021. La sua presenza è stata importante, ma l’hashtag ufficiale, #Sanremo2021, è tornato a dominare la scena. - Radio Reverse
L’istogramma in figura evidenzia come Elodie (colore arancio) abbia stimolato maggiormente gli utenti sui social Instagram e Twitter rispetto a Laura Pausini (colore azzurro). Rispetto alle ricerche web le due cantanti si sono assestate su valori molto vicini. - Radio Reverse
Radio Reverse è l’emittente temporanea (è nata il 1 marzo e verrà chiusa il 7) creata dagli studenti dell’Istituto universitario salesiano di Venezia e Verona (Iusve) per diventare un osservatorio sul Festival di Sanremo, attraverso l'analisi dei flussi sui social media, grazie anche alla SocialMeter Suite messa a disposizione dall’azienda Maxfone di Verona.
Avvenire.it ospita, per la durata della kermesse, il lavoro e le analisi degli studenti.
I sei giovani collaboratori dell’emittente accademica ufficiale dello Iusve, Cube Radio, che stanno vivendo questa esperienza residenziale ospiti del campus di Venezia Mestre sono: Aurora Simionato (team leader), Jasmine Pagliarusco, Francesco Giuglietti, Chiara Candore (redazione), Marica Padoan e Riccardo Fanigliulo (social media analysis e grafica) con il supporto web a distanza di Giacomo Caprioli. Tutti i contributi prodotti dal team sono pubblicati sul sito radioreverse.it.
© Riproduzione riservata