martedì 18 settembre 2018
A bordo c'erano 15 soldati. Secondo la Russia gli F-16 israeliani, nel mirino della contraerea di Damasco, si sono fatti scudo dell'aereo russo. «Nell'area combatteva anche una fregata francese»
Un jet russo abbattuto in Siria in un'immagine d'archivio (Ansa)

Un jet russo abbattuto in Siria in un'immagine d'archivio (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

Un aereo militare russo con 15 soldati a bordo è stato abbattuto per errore dalla contraerea della Siria mentre volava sul Mediterraneo lunedì intorno alle 23. L'incidente è accaduto mentre Latakia, roccaforte del presidente Bashar Assad, veniva colpita da raid aerei di Israele. Lo conferma il ministero della Difesa russo. Nell'area, accusa Mosca, si sarebbe trovata anche una fregata francese impegnata a lanciare razzi contro una base militare siriana.

«Il jet russo usato come scudo dagli aerei di Israele»

Gli F-16 israeliani, sostiene il ministero russo, si sono fatti scudo del jet russo Ilyushin-20 che per questo è stato centrato dai missili di Damasco. Una condotta che Mosca ha definito «ostile». «Le azioni militari di Israele hanno portato alla morte di 15 soldati russi», ha sottolineato il ministero. «L'Ilyushin-20, che ha una superficie riflettente molto più estesa di quella di un F-16, è stato abbattuto da un missile lanciato da un sistema S-200» ha precisato il portavoce del ministero russo Igor Konashenkov, citato dalla Tass. «Ci riserviamo il diritto di adottare misure adeguate», ha aggiunto. Intanto il ministero degli Esteri russo ha convocato l'ambasciatore di Israele.

Quando è scomparso dai radar, l'aereo si trovava a 35 chilometri dalla costa siriana e stava tornando alla base di Hmeimim.

Il governo siriano non ha commentato. Anche un portavoce dell'esercito di Israele, quando gli è stato domandato dell'attacco, ha rifiutato di commentare.

«Una fregata francese combatteva nell'area»

Oltre all'attacco israeliano, i radar russi avrebbero anche registrato «lanci di missili dalla fregata francese Auvergne, che era in quella zona», ha fatto sapere il ministero della Difesa di Mosca. Un portavoce francese ha negato qualsiasi coinvolgimento delle forze di Parigi nell'incidente.

Un portavoce del Pentagono si è limitato a riferire che «i missili non sono stati lanciati dalle forze Usa»: «Non abbiamo nulla da aggiungere al momento».

Mosca ha lanciato un'operazione di ricerca e salvataggio in mare con i militari di stanza nella base di Hmeimim, da cui partono gran parte degli attacchi aerei contro i ribelli siriani e che si trova vicino a Latakia.

La notizia della scomparsa dell'aereo russo arriva poche ore dopo l'annuncio di un accordo tra Russia e Turchia per creare una zona cuscinetto smilitarizzata larga 15-25 chilometri nella provincia di Idlib, nel nord della Siria, a partire dal 15 ottobre.

VERTICE DI SOCHI Putin: «Nessuna azione militare a Idlib» di Luca Geronico

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: