lunedì 18 aprile 2022
L'iniezione letale della prima latina condannata a morte nello Stato è fissata per il 27 aprile. In un controverso processo la donna è stata accusata della morte della figlia
Melissa Lucio ha 53 anni

Melissa Lucio ha 53 anni - Innocent Project

COMMENTA E CONDIVIDI

Migliaia di attivisti nel mondo hanno intensificato la campagna per salvare Melissa Lucio, 53 anni, di origini messicane, dall'iniezione letale prevista per il 27 aprile nel carcere di Mountain View a Gatesville, in Texas. Sarebbe la prima esecuzione di una latina nello Stato. La donna, madre di 14 figli, è stata condannata con l’accusa di aver ucciso la figlia Mariah, di due anni, nel 2007 ad Harlingen. La bimba è morta nel sonno due giorni dopo quella che Melissa ha sempre raccontato come una caduta dalle scale durante un suo momento di distrazione.

Per l’accusa, al contrario, la piccola sarebbe stata picchiata. Il caso ha diviso l’America. La difesa ha sempre sostenuto che la Procura si sarebbe accanita su Melissa per la sua povertà estrema e il passato di abuso di droghe e di violenze subite. Dopo oltre cinque ore di interrogatorio, la madre messicana, dopo aver negato cento volte l'omicidio, avrebbe detto «E' probabile che io sia responsabile».

Una frase suscettibile a molte interpretazioni che, però, è stata impiegata durante il processo, insieme ai molti lividi trovati sul corpo di Mariah, per ottenere la massima pena. Gli avvocati di Lucio hanno spiegato che la piccola soffriva di un problema di coagulazione che avrebbe potuto spiegare gli ematomi e che non sussisteva alcuna prova di un presunto maltrattamento.

Nessuno degli altri 13 figli, inoltre, ha mai accusato la madre di violenze e tutti sostengono la sua innocenza. Nel 2020, la giornalista Sabrina Van Tassel ha realizzato il documentario “El Estado de Texas vs Melissa” in cui sottolinea i punti controversi dell'iter giudiziario. In favore di Melissa si sono mobilitati in tanti, tra cui l'influencer Kim Kardashian, il presentatore John Oliver, diversi parlamentari democratici del Texas e il governo francese.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: