lunedì 15 novembre 2021
L'America torna in campo nella crisi birmana: l'ex ambasciatore statunitense ha trattato il rilascio di Danny Fenster direttamente con il capo della giunta golpista. Segreti i termini del negoziato
Il giornalista americano Danny Fenster

Il giornalista americano Danny Fenster - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

Gli stati Uniti tornano in campo nel Myanmar, in un negoziato che da un lato ha portato alla liberazione di un giornalista statunitense, ma dall'altro tiene ben nascosta la contropartita offerta e consegnata al regime che, ufficialmente, il governo di Washington reputa illegale e non riconosce.

L'ex ambasciatore degli Stati Uniti alle Nazioni Unite Bill Richardson afferma che il giornalista americano Danny Fenster è stato rilasciato dal carcere in Birmania. Richardson ha detto che Fenster è stato scarcerato e consegnato a lui e che presto tornerà a casa via Qatar. Fenster, caporedattore della rivista online Frontier Myanmar, è stato condannato venerdì a 11 anni di lavori forzati per diffusione di informazioni false o provocatorie, contatto con organizzazioni illegali e violazione delle norme sui visti.

Richardson afferma di aver negoziato il rilascio di Fenster durante una recente visita in Myanmar quando ha tenuto incontri faccia a faccia con il leader militare che ha estromesso il governo eletto del premio Nobel Aung San Suu Kyi a febbraio.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: