martedì 15 maggio 2018
I leader delle due Coree avevano pianificato un incontro per mercoledì al confine nella Casa della Pace ma il summit è stato cancellato
Il sito dei test nucleari di Punggye-ri fotografato dal satellite prima dell'inizio dello smantellamento (Ansa)

Il sito dei test nucleari di Punggye-ri fotografato dal satellite prima dell'inizio dello smantellamento (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

La Corea del Nord sospende i colloqui con il Sud per le esercitazioni militari congiunte con gli Stati Uniti, dopo aver minacciato di far saltare il summit tra il leader Kim Jong-un e il presidente Donald Trump. I leader delle due Coree avevano pianificato un incontro per domani al confine nella Casa della Pace ma il summit è stato cancellato, secondo l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. Il vertice era stato pianificato dopo l'accordo di pace tra le due Coree dello scorso 27 aprile. Gli Usa reagiscono all'annuncio spiegando che "andiamo avanti col lavoro per pianificare l'incontro tra Donald Trump e Kim Jong-un", come ha detto la portavoce del Dipartimento di stato Heather Nauert.

Si tratta di una doccia gelata sulle prospettive del dialogo. Eppure oggi si è saputo che la Corea del Nord avrebbe già avviato lo smantellamento del sito di Punggye-ri in cui ha condotto i suoi test atomici: lo rivelano alcune immagini satellitari consultate dal gruppo di analisti 38 North.

Lo smantellamento di varie parti del sito sarebbe cominciato tra il 20 aprile e il 7 maggio scorsi. Le immagini risalenti a quest'ultima data sarebbero la «prova definitiva che lo smantellamento del sito dei test era già in corso» a inizio maggio, scrivono gli analisti in un rapporto pubblicato online. Dalle immagini appaiono abbattuti due importanti edifici del sito, nei pressi dell'ingresso sud, e già dalla fine di marzo scorso si sarebbe bloccato lo scavo di alcuni tunnel all'ingresso ovest.

Le immagini rivelano anche la presenza di quella che appare come una nuova strada che mette in collegamento l'entrata ovest del sito con il luogo dove si troverebbero i resti della centrale in via di smantellamento. La strada «potrebbe avere a che fare con l'imminente cerimonia di chiusura» del sito, prevista tra il 23 e il 25 maggio, una ventina di giorni prima dello storico incontro tra il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente Usa Donald Trump, il 12 giugno a Singapore.

Il sistema di tunnel all'ingresso sud e all'ingresso ovest, in gran parte chiusi, «non sono mai stati usati per i test nucleari», specificano gli analisti nel rapporto. L'area destinata agli uffici amministrativi, invece, è rimasta pressoché intatta, con un solo edificio nella zona abbattuto. Abbattute anche alcune strutture al centro di comando, nei pressi del quale non viene segnalata la presenza di significativa attività da parte dell'uomo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI