giovedì 25 ottobre 2018
La sanzione è stata inflitta dal Garante britannico per la protezione dei dati perché il social network "ha lasciato che si verificasse una grave violazione della legge"
Facebook multato solo di 600mila euro per Cambridge Analityca
COMMENTA E CONDIVIDI

Facebook ha ricevuto una multa di solo 500.000 sterline (quasi 600.000 euro, il massimo comunque della sanzione prevista) dall'autorità britannica garante della protezione dei dati. Multa comminata per il suo ruolo nello scandalo dei dati di Cambridge Analytica e dell'influenza avuta sul voto per l'elezione del presidente Donald Trump negli Stati Uniti. L'ufficio del Commissario per le informazioni (Ico) ha affermato che Facebook ha lasciato che si verificasse una "grave violazione" della legge.
La multa è il massimo consentito dalle vecchie regole sulla protezione dei dati applicate prima che Gdpr entrasse in vigore a maggio. Secondo l'Ico, Facebook ha dato agli sviluppatori di app l'accesso ai dati delle persone "senza un chiaro consenso". A luglio, l'Ico ha notificato al social network che intendeva emettere l'ammenda massima. Confermando la multa, l'autorità sottolinea in una dichiarazione che "tra il 2007 e il 2014, Facebook ha elaborato ingiustamente le informazioni personali degli utenti consentendo agli sviluppatori di applicazioni di accedere alle loro informazioni senza un consenso sufficientemente chiaro e informato e consentendo l'accesso anche se gli utenti non avevano scaricato l'app , ma erano semplicemente "amici" di persone che l'avevano fatto".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: