giovedì 22 giugno 2023
Il presidente Usa ha ricordato al premier nazionalista indù la tutela dei musulmani e le altre minoranze religiose. Poi hanno parlato di affari
Joe Biden e Narendra Modi nel giardino della Casa Bianca

Joe Biden e Narendra Modi nel giardino della Casa Bianca - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Il pluralismo religioso è un principio fondamentale" negli Usa e in India: così Joe Biden nel discorso con cui ha accolto alla Casa Bianca il premier indiano Narendra Modi, criticato da molti per le discriminazioni e le violenze nel suo Paese contro i musulmani e le altre minoranze religiose. "Equità secondo la legge, libertà di espressione, pluralismo religioso e diversità del nostro popolo: questi principi fondamentali hanno resistito e si sono evoluti, anche se hanno affrontato sfide nel corso della storia di ciascuna delle nostre nazioni", ha detto Biden. Con la vostra cooperazione, abbiamo rafforzato il Quad per un Indo Pacifico libero, aperto, sicuro e prospero", ha aggiunto però subito Joe Biden durante la cerimonia di accoglienza parlando di affari.

"Insieme India e Stati Uniti stanno lavorando a stretto contatto per espandere l'assistenza medica, per i cambiamenti climatici e per affrontare le questioni che emergono dall'aggressione russa dell'Ucraina", ha aggiunto il presidente americano nel discorso pronunciato di fronte le migliaia di ospiti, in maggioranza indiani americani, che hanno partecipato alla cerimonia.

Dopo la cerimonia ed i discorsi di saluto dei due leader, Biden e Modi si sono trasferiti nello Studio Ovale per il bilaterale. Poi la conferenza stampa. "Abbiamo preso importanti decisioni che hanno aggiunto un nuovo capitolo alla nostra collaborazione a livello globale e hanno indicato una nuova direzione", ha detto il primo ministro indiano Narendra Mod. "Oggi - ha aggiunto - l'America è il più grande partner commerciale dell'India. Abbiamo convenuto di superare alcune questioni che duravano da tempo e avviato un nuovo inizio", con investimenti da 2 miliardi di dollari negli Usa. Una partnership "più forte, stretta e dinamica di ogni tempo nella storia", come ha aggiunto Joe Biden definendo l'incontro "molto produttivo" e affermando che al centro della discusisone c'è stata anche "la tragedia umanitaria in Ucraina" scatenata dalla Russia, "nella brutale guerra in Ucraina".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: