venerdì 3 maggio 2019
Si è concluso a Kabul con un'esortazione alla tregua l'incontro di oltre 3mila rappresentanti di tutti i gruppi del Paese
La cerimonia di chiusura della Loyal jirga a Kabul (Ansa)

La cerimonia di chiusura della Loyal jirga a Kabul (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

Si è concluso a Kabul lo storico vertice per la pace Loya Jirga, con i delegati di tutto l'Afghanistan che hanno chiesto il cessate il fuoco "immediato e permanente". "Il governo della Repubblica islamica dell'Afghanistan e il movimento dei taleban dovrebbero dichiarare e attuare un cessate il fuoco immediato e permanente, a partire dal primo giorno di Ramadan" della prossima settimana, hanno scritto i delegati in una dichiarazione conclusiva alla fine della settimana di conferenza che ha visto oltre 3mila rappresentanti afghani e anziani tribali riuniti nella capitale.

La Loya Jirga, significato letterale "grande consiglio", è la più grande assemblea afghana. In origine riservata all'etnia pashtun, maggioritaria, si è poi allargata alle altre etnie. Vi partecipano membri della famiglia reale, del governo, esponenti locali. Viene convocata senza una cadenza regolare e non ha una durata prefissata: i lavori vanno avanti finché non si arriva ad una conclusione comune.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: