mercoledì 3 marzo 2021
La terra ha tremato diverse volte - due scosse più forti e una di intensità minore - nella Grecia centrale. Al momento non ci sono segnalazioni di vittime
Scosse di terremoto di magnitudo 5.9 a nord di Atene e Larissa
COMMENTA E CONDIVIDI

Alcune forti scosse di terremoto sono state avvertite nella Grecia centrale, secondo le prime indicazioni in una zona a nord di Larissa. La prima stima preliminare sulla magnitudo è di 5.9 sulla scala Richter, per due scosse distinte, entrambe rilevano l’ipocentro a due chilometri dalla superficie. Una terza scossa, di magnitudo stimata 4.6, a dieci chilometri di profondità a Elassona, nella zona di Tessalonica.

Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che ha registrato l’evento alle 10.16, la magnitudo più alta riscontrata nei tre episodi sarebbe invece di 6.3. L’epicentro è stato localizzato a 20 km di profondità.

Per ora non si registrano segnalazioni di danni ingenti o di ferimenti di persone.

È stata avvertita anche nelle capitali di Macedonia del Nord, Kosovo e Montenegro la forte scossa di terremoto registrata in Grecia. Al momento non si hanno notizie di vittime né danni. L'Istituto geodinamico di Atene ha fornito una stima di magnitudo 5.9 per la scossa principale, mentre il Centro sismologico euro-mediterraneo stima una magnitudo 6.2. Il sisma principale è stato seguito da diverse scosse di assestamento.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: