mercoledì 5 luglio 2023
Il 31 luglio un incontro su giovani, ecologia integrale e stili di vita, alla vigilia della Gmg, potrà essere seguito anche a distanza con la nuova modalità di condivisione. L'iniziativa è di WeCa
L'immagine che promuove l'appuntamento

L'immagine che promuove l'appuntamento - WeCa

COMMENTA E CONDIVIDI

«La Gmg di Lisbona (anche) nel Metaverso» è il titolo del tutorial WeCa, disponibile a partire dal 5 luglio sul sito www.webcattolici.it, su YouTube e su www.facebook.com/webcattolici, realizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II per la gioventù, ente strumentale del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita.
Il tutorial, che chiude la quinta stagione dei tutorial WeCa, è condotto da Daniele Bruno, presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per la gioventù. Nel video viene presentato un evento in programma a Lisbona il 31 luglio a ridosso della Gmg, un incontro organizzato dalla Fondazione dal titolo «L’impegno dei giovani per l’ecologia integrale. Stili di vita per una nuova umanità» che potrà essere seguito anche a distanza nel Metaverso, grazie a tecnologie di realtà virtuale, per chi non riuscirà a essere presente a Lisbona. «Sarà quindi un’occasione di provare a toccare con mano come la tecnologia può essere messa al servizio della persona ed essere utilizzata come strumento di inclusione», promette Daniele Bruno all’interno del tutorial. L’evento di Lisbona è organizzato, tra gli altri, in collaborazione con il Dicastero per i laici, la famiglia e la vita che si occupa della organizzazione delle Giornate mondiali della gioventù e della cura dei giovani.
Non è un caso se la quinta stagione dei tutorial WeCa – in vista della ripartenza in autunno – si chiude con la Gmg di Lisbona: l’associazione WeCa, infatti, sarà presente nella capitale portoghese durante la Giornata mondiale della gioventù con i suoi contenuti in tempo reale.
I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali della Cei e il Centro di ricerca sull’educazione ai media all’informazione e alla tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono disponibili in formato podcast su Spotify e possono essere ascoltati, attraverso comando vocale, anche sui dispositivi compatibili con Amazon Alexa grazie alla skill “WebCattolici”.
Nella quinta stagione dei tutorial WeCa è proseguita la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, con tutorial mensili dedicati alla comunicazione e alle tematiche sociali, economiche e ambientali.
Accanto ai tutorial WeCa, a lunedì alterni, è nato dal 1° maggio 2023 il podcast “In Ascolto”, disponibile su tutte le principali piattaforme audible, per condividere le esperienze e le storie di chi è impegnato per vivere la rete come uno strumento – e un luogo – di evangelizzazione.
(G.A.)
Agensir

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI