giovedì 5 aprile 2018
Il numero uno del Gruppo automobilistico tedesco: «Sbagliato vietare il diesel, più utile migliorarlo»
L'ad del Gruppo Daimler-Mercedes, Dieter Zetsche

L'ad del Gruppo Daimler-Mercedes, Dieter Zetsche

COMMENTA E CONDIVIDI

«Più auto elettriche fanno bene al bilancio delle emissioni di CO2 ma non altrettanto al bilancio del nostro Gruppo, anche se in modo temporaneo». Con queste parole l'amministratore delegato di Daimler-Mercedes, Dieter Zetsche, ha spiegato gli investimenti miliardari in elettromobilità alla riunione generale del gruppo ieri a Berlino. «Non cederemo di un millimetro sul tema dell'efficienza», ha continuato Zetsche. Sul tema del ruolo del diesel nella diminuzione delle emissioni nocive, il numero uno di Daimler ha chiarito: «Senza dubbio noi produttori di auto siamo responsabili di conciliare la mobilità privata con la salubrità dell'aria e del clima». Un divieto di circolazione alle auto a gasolio sarebbe però in ogni caso da evitare, così come una modifica dell'hardware delle auto, ventilata in questi giorni in un'intervista dal ministro tedesco dell'ambiente, Svenja Schulze. Daimler, ha continuato Zetsche, «è favorevole a ciò che è tecnicamente sensato e finanziariamente responsabile».

Dopo avere investito oltre tre miliardi di euro sulla nuova generazione di motori diesel lavorando anche per rendere questo tipo di propulsori ancora più efficienti, grazie anche all'abbinamento con la tecnologia ibrida Plug-In, Daimler infatti esprime «la ferma convinzione che sia meglio puntare sull'innovazione anziché sui divieti» dei motori a gasolio. In una nota il gruppo tedesco ricorda i progressi compiuti: di va dal fatto che i propri motori sono motori già conformi alle nuove norme RDE/WLTP sui consumi reali alla possibilità dal prossimo autunno per le motorizzazioni ibride a gasolio di beneficiare di tutti i vantaggi offerti (come quelli garantiti in Italia da alcune amministrazioni locali) assieme a ben 50 km di autonomia per guidare in città a zero emissioni e al piacere di guida offerto dal motore diesel nelle percorrenze extraurbane.

Come marchio da sempre in prima linea nello sviluppo delle nuove tecnologie Mercedes-Benz ricorda di essere già oggi «protagonista anche sul fronte della mobilità elettrica, si prepara alla grande rivoluzione che dal 2019 convertirà il marchio smart completamente in elettrico». Oggi, sottolinea il marchio tedesco, la smart fortwo elettrificata è la vettura elettrica più conveniente del mercato e in Italia, nel 2018, è già la prima per vendite, con il 50% di quota delle elettriche. Il Gruppo Daimler produce e vende nel mondo tutte le tipologie di propulsori allo stato dell'arte della tecnologia. Benzina, Idrogeno, Gas, Biocarburanti,
Ibridi e Ibridi Plugin. Tuttavia, viene precisato, quella maturata sul diesel - che Mercedes-Benz ha introdotto per prima nel 1936 - è «un'esperienza che nessuno può negare e conferma che questo motore, con la tecnologia giusta, è ancora indispensabile».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: