martedì 8 gennaio 2019
Il progetto "Thums up youth award" rientra nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro
Aziende e scuole insieme per lo sviluppo sostenibile
COMMENTA E CONDIVIDI

Nell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in largo Gemelli a Milano ha avuto inizio stamane il progetto Thumbs up youth award che prevede la partecipazione di 400 studenti di sei scuole superiori e di sei aziende. Lo sviluppo sostenibile è il tema su cui Snam, Carrefour Italia, Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus, RiceHouse, Vortice Elettrosociali e Gft Italia inviteranno tutti i gruppi di studenti a sfidarsi, producendo un project work per un totale di 70 lavori. Ogni azienda “adotterà” una scuola affidandole un progetto e i 12 finalisti si sfideranno il 19 febbraio davanti a una giuria che decreterà un solo vincitore. Sono quattro gli obiettivi dello sviluppo sostenibile che verranno affrontati: Fame zero, Energia pulita e accessibile, Industria innovazione e infrastrutture, Consumo e produzione responsabile.

Le scuole di Milano e provincia che hanno aderito e che vedono in questo progetto un’opportunità di apprendimento sul fronte delle competenze trasversali, dell’avvicinamento al mondo del lavoro attraverso l’orientamento, sono classi terze e quarte di quattro licei scientifici, un linguistico, due delle scienze umane, un economico-sociale e un istituto tecnico: Liceo Statale “G. B. Vico” (Corsico), Istituto di Istruzione Superiore “Italo Calvino” (Rozzano), Liceo Scientifico Statale “Primo Levi” (San Donato Milanese), Liceo Statale “Virgilio” (Milano), Liceo Scientifico Statale “P. Bottoni” (Milano), Liceo Statale “Clemente Rebora” (Rho).

Thumbs up youth award
è stato realizzato da Associazione Thumbs up grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e alla partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il progetto, che rientra nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, prevede un percorso durante il quale gli studenti verranno formati in modo dinamico e innovativo sulle competenze trasversali, quali le capacità di lavorare in gruppo, di sviluppare idee, di elaborare una presentazione scritta, di ideare un video e di parlare in pubblico. Acquisiranno inoltre le competenze relative allo sviluppo sostenibile, per poi passare, nella seconda fase del progetto, a strutturare la propria idea. Suddivisi in sottogruppi, saranno accompagnati nel lavoro sulla sfida lanciata dalle aziende sia dai tutor di Associazione Thumbs up sia dai loro professori interni. I 70 progetti verranno poi valutati dalle rispettive aziende secondo i criteri di professionalità, creatività ed efficacia. I 12 finalisti avranno la possibilità, durante l’evento finale previsto il 19 febbraio nell’Aula Magna dell’Università Cattolica, di fare la loro presentazione orale di fronte a tutti gli studenti, le scuole e le aziende e di venire valutati dalla giuria. È previsto un solo vincitore. Un questionario on line di gradimento somministrato agli studenti, consentirà alla fine di fare una valutazione complessiva dell’intervento e permettere così un confronto con le scuole e le aziende.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: