martedì 15 ottobre 2019
L’obiettivo è di costruire percorsi formativi capaci di generare figure preparate e in costante aggiornamento richieste dalle aziende
Dall'accordo nasceranno 20 Academy per formare 500 nuovi professionisti It
COMMENTA E CONDIVIDI

Almeno 20 Academy per formare oltre 500 nuovi professionisti It operativi nell’ecosistema Sap, azienda che opera nelle applicazioni software per il business. È questa la rotta tracciata per il 2020 dalla partnership fra Sap e Umana sottoscritta nei giorni scorsi che vede diventare l'Agenzia per il lavoro partner di Sap Education in Italia. L’obiettivo è di costruire nuovi percorsi in ambito formativo capaci di generare figure preparate e in costante aggiornamento richieste dalle aziende partner e clienti Sap. Figure in grado di governare i processi, ingegnerizzare le piattaforme, analizzare i big data; profili professionali “tailor made” che siano in grado di inserirsi fin da subito nei processi produttivi e gestionali. In questo contesto la formazione è l’unica chiave che consente alle imprese di governare i veloci processi innovativi imposti dal mercato, affrontando in maniera strutturale, il processo di costante obsolescenza tecnologica e delle competenze che caratterizza il settore.

Le Academy Umana (corsi di formazione autorizzati da Sap Education) sono percorsi formativi progettati e seguiti dall’Area specialistica Ict di Umana (a titolo gratuito per partecipanti e azienda) e sono rivolti non solo a figure junior, neolaureati/diplomati in area Ict, ma anche a professionalità senior con esperienza. Fra le prime Academy a partire Sap cloud platform e Sap C/4hana consultant per figure junior, e Ricomincio da Sap!, un inedito percorso formativo rivolto a persone con competenze forti in diversi processi aziendali (finanza, contabilità, logistica, magazzino, acquisti, vendite, inventari ecc.), ma che posseggono esperienze su sistemi gestionali in via di obsolescenza. I candidati a quest’ultima Academy saranno dunque figure senior, con un’età media senz’altro superiore ai 35/40 anni, e con un futuro professionale ancora lungo, ma che necessita di un refresh di competenze e di reskilling su una piattaforma come Sap Business One (la soluzione gestionale di Sap dedicata alle aziende medio piccole) che assicurerà loro un nuovo futuro lavorativo.

«L’economia digitale è aperta a tutti, ma richiede competenze specifiche per avere successo. Secondo il rapporto The digital skills gap in Europe della Commissione europea, nove posti di lavoro su dieci richiederanno competenze digitali”, ha commentato Luisa Arienti, amministratore delegato Sap Italia -. Siamo quindi molto lieti della nuova collaborazione con Umana volta sia ad aiutare i giovani a dare forma al proprio futuro, sia a fornire nuove conoscenze e skill a chi è già dentro un’organizzazione. La formazione rappresenta le fondamenta di un movimento culturale digitale che innoverà in modo decisivo non solo la società, ma le imprese stesse».

«Per Umana la digital trasformation è necessariamente human trasformation – spiega Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana - perché l’uomo, la persona, è per noi protagonista di qualsiasi processo di innovazione in azienda. È per questo che da sempre siamo convinti dell’importanza della formazione intesa in senso ampio, sia in entrata sia quale processo permanente che caratterizza tutta la vita professionale delle persone. Un valore ancor più evidente nelle Academy, dove la formazione è fatta “a misura d’azienda”. Un modello formativo sul quale Umana punta da tempo e che consente non solo di superare lo skill gap fra scuola e impresa, ma anche di ricostruire nuove e più aggiornate competenze professionali di chi è già da tempo sul mercato».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: