mercoledì 5 settembre 2012
​Il piano anti-spread messo a punto dal presidente della Bce prevede acquisti illimitati di titoli di Stato che verrebbero così "sterilizzati". Ma la Cancelliera fa sapere che Berlino "può accettare" un piano di acquisti "temporaneo" da parte della Bce, non "illimitato".
Tre idee errate e una giusta via di Leonardo Becchetti
COMMENTA E CONDIVIDI

Il piano anti-spread messo a punto dal presidente della Bce Mario Draghi prevede acquisti illimitati di titoli di Stato che verranno sterilizzati. È quanto riporta Bloomberg citando due funzionari della stessa Banca centrale europea. Il piano si focalizzerà solo su titoli di Stato piuttosto che su un più ampio raggio di asset e si concentrerà su titoli a breve durata, fino a circa tre anni, hanno spiegato le fonti. Per sterilizzare gli acquisti la Bce drenerà altrove dal sistema lo stesso ammontare di denaro che spende per comprare i bond, assicurando così che il programma abbia un impatto neutro sull'offerta di denaro. Secondo le stesse fonti non sarà fissato un tetto agli spread né una banda di oscillazione.

MERKEL: NO AD ACQUISTO ILLIMITATO TITOLI DI STATOLa Cancelliera tedesca Angela Merkel "può accettare" un piano di acquisti di titoli di Stato "temporaneo" da parte della Bce "ma non acquisti illimitati". Lo ha riferito il parlamentare della Cdu Norbert Barthle dopo una riunione a porte chiuse con la Cancelliera ed altri deputati del partito. Lo scrive Bloomberg. La cancelliera tedesca Angela Merkel ha annunciato resistenza, a livello europeo, contro ogni tentativo di ammorbidimento dei controlli previsti per i Paesi che facciano richiesta di aiuti. Le garanzie concesse e i controlli non possono essere separati, avrebbe detto durante una riunione parlamentare della Cdu secondo quanto riporta la Dpa. La Germania si aspetta che Atene rispetti i propri impegni. E la Grecia attende che Berlino riceva il rapporto della troika di Ue, Bce e Fmi. E' quanto avrebbe detto la cancelliera tedesca Angela Merkel durante una riunione a porte chiuse della presidenza del gruppo parlamentare della Cdu, secondo quanto riporta l'agenzia Dpa.NAPOLITANO, SPREAD ITALIA ASSOLUTAMENTE INSPIEGABILEIl livello attuale del differenziale tra Btp, Btt e Bund tedeschi "non è assolutamente spiegabile sulla base dei dati fondamentali dell'economia; c'é un cospicuo sovrappiù che rappresenta un problema non solo per l'Italia ma per l'Euro". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano a Merano.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: