sabato 7 dicembre 2013
Iniziativa di Eudaimon per aiutare ad affrontare le problematiche di figli, genitori e anziani.
COMMENTA E CONDIVIDI
È SOS Famiglia il nuovo servizio di Eudaimon dedicato ai collaboratori aziendali e focalizzato sulle criticità - dalle più comuni alle più impellenti - che un nucleo familiare può incontrare nel proprio percorso di crescita. Come funziona? Il lavoratore può accedere a uno Sportello informativo on line per richiedere consulti mirati tramite numero verde dedicato o contatto email; il fine è creare un filo diretto con i professionisti (ad es. assistenti sociali) - consultabili in qualsiasi momento e nel pieno rispetto della privacy.Lo dice anche il Primo Rapporto sul Secondo Welfare del Centro di Ricerca Einaudi: «In Italia, le risorse pubbliche da ‘spalmare’ fra i vari programmi sono risultate davvero poche: il sostegno ai nuovi rischi e bisogni, alle donne, ai bambini, agli anziani fragili deve così aspettare». È questo il contesto in cui acquista valore l’azione di attori come Eudaimon che, in veste di consulente progetta le soluzioni di welfare in azienda e, da provider, fornisce servizi e soluzioni concreti per le persone.Gli ambiti di intervento di SOS Famiglia sono tanti e in espansione:· Persona, assistenza mirata al superamento di problematiche sociali; di coppiae legate all'abuso di sostanze/dipendenze (alcolismo, gioco compulsivo, ..).· Famiglia, informazioni relative all’affidamento familiare o extrafamiliare di minori;ai sussidi economici e servizi di mediazione familiare.· Minori, supporto a richieste di assistenza educativa; in tema di maternità (comeaspetti amministrativo-burocratici) e gestione di problemi specifici legati adisturbi di attenzione, iperattività.· Adolescenti, gestione di problematiche legate all'adolescenza; informazionisu servizi, iniziative/progetti per il tempo libero e i sussidi scolastici.· Anziani, informazioni su iniziative/progetti presenti sul territorio (soggiorni anziani,centri di incontro, iniziative ricreative, laboratori occupazionali e altro). Già attivo invece uno sportello Help Desk Anziani dedicato a tutti gli altri ambiti Elder Care (soprattutto accoglienza in strutture specializzate e assistenza domiciliare), in favore di un tema molto trascurato per cui la legge non prevede nemmeno sgravi fiscali verso chi decide di sostenere i dipendenti in tal senso.· Disabili, supporto nel tempo libero (attività didattica, laboratori occupazionali);nelle soluzioni per il trasporto e nell'inserimento lavorativo.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: