giovedì 5 ottobre 2023
Il disallineamento tra fabbisogni delle imprese e professionisti e manager è al 55,3%. Nasce la EU digital academy. Angelini forma e assume giovani per la trasformazione digitale
Le imprese dell'Ict faticano a trovare personale qualificato

Le imprese dell'Ict faticano a trovare personale qualificato - Techyon

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In un'epoca in cui la competitività digitale è un pilastro fondamentale per lo sviluppo economico e sociale, l'Italia sta affrontando sfide significative. Sebbene nel prossimo futuro nove lavori su dieci richiederanno competenze digitali e tecnologiche avanzate, secondo il Desi (Digital economy and society index), il nostro Paese si posiziona al 17esimo posto per il numero di laureati in materie Stem e al 21esimo per competenze digitali. Intanto il Sistema informativo Excelsior prevede un fabbisogno di 76.200 professionisti nel settore dell'Ict-Informatica e telecomunicazioni per i prossimi quattro anni. La continua evoluzione dei diversi ambiti - come Data Science, Cyber Security, Blockchain, Intelligenza Artificiale e Machine Learning - determina una costante necessità, da parte delle aziende, di figure altamente specializzate. In tale contesto, tuttavia, resta rilevante il disallineamento tra il fabbisogno occupazionale delle imprese e il reale numero di professionisti e manager presenti sul mercato. Secondo le stime, infatti, nel prossimo trimestre le aziende incontreranno una difficoltà di reperimento pari al 55,3% delle assunzioni programmate, rendendo maggiormente complesso il processo di ricerca e selezione di professionisti appartenenti al segmento. Per superare tale criticità, molte aziende si rivolgono a società di recruiting specializzate e in grado di supportarle nel delicato processo di ricerca di professionisti It qualificati, in tempi brevi e in modo efficace. Attualmente, alcuni dei professionisti maggiormente ricercati dalle aziende italiane risultano essere: gli Ict security manager, i cyber security architect, gli sviluppatori, i business intelligence analyst e i network engineer, ma anche professionisti legati al Cloud e specialisti del mondo Sap ed Erp più in generale. Techyon, grazie a un approccio esclusivo volto a individuare le migliori competenze tecnologiche e digitali, al know-how esclusivamente specializzato in It Recruitment e a strumenti tecnologici dedicati, ricerca e seleziona professionisti e manager appartenenti a tutte le grandi famiglie professionali dell’It.

Nasce la EU digital academy

Per contribuire a colmare questo divario e offrire le competenze necessarie per affrontare le sfide digitali del domani, nasce la EU digital academy, un corso di formazione gratuito per junior software developer promosso da The Adecco Group, in collaborazione con la divisione specializzata Digital technologies di Adecco e Mylia. L'iniziativa si inserisce all'interno del progetto Essa (European software skills alliance), finanziato nell'ambito del programma Erasmus+ dell'Unione Europea, con l'obiettivo di offrire percorsi di formazione basati sui più recenti standard professionali europei dell'It per qualificare, aggiornare e riqualificare i lavoratori nel settore informatico in Ue. In particolare, la divisione specializzata digital technologies di Adecco selezionerà 20 candidati appassionati di tecnologia e desiderosi di sviluppare abilità di programmazione e acquisire le competenze digitali più richieste in un settore in continua evoluzione. Il percorso formativo, della durata di 200 ore in modalità live streaming, inizierà il 6 novembre e verterà su temi specifici quali: i campi di applicazione delle tecnologie Ict e della trasformazione digitale, i principali linguaggi di programmazione back end e front end, la progettazione di database (modello entità-relazioni, sql, mysql), cenni di software testing life cycle (stlc), principi di cybersecurity, metodologia agile e team collaboration. Per accedere al processo di selezione, gli aspiranti candidati dovranno essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, nonché di conoscenze di base di tematiche legate all'It e capacità comunicative e relazionali, di problem solving, orientamento al risultato e team working. Al termine del percorso, i partecipanti saranno qualificati con il ruolo di junior software developer e riceveranno una certificazione riconosciuta a livello europeo e ascrivibile al livello eqf 5. Inoltre avranno l'opportunità di sostenere un colloquio con la rete di aziende partner di Adecco, al fine di esplorare possibilità di lavoro in modalità ibrida nelle città di Milano, Firenze, Roma e Napoli. Tra i requisiti richiesti per poter accedere ai colloqui vi sono la disponibilità a lavorare a tempo pieno, in smart working e il possesso di un mezzo di trasporto.

Angelini forma e assume giovani per la trasformazione digitale

Puntare sulla formazione di eccellenza di talenti unita all'esperienza concreta in azienda: nasce da questa idea Angelini Industries Future Leaders Program, il programma di talent scouting mix di formazione teorica ed esperienza “on the job” destinata a futuri manager promosso dal Gruppo industriale italiano attivo nei settori salute, tecnologia industriale e largo consumo – attraverso la sua corporate academy, Angelini Academy, e progettato in partnership con Sda Bocconi - School of management, con la partecipazione di Angelini Industries. Il percorso, della durata di 12 mesi, è rivolto a giovani talenti di nazionalità diverse, laureati in materie Stem o economiche, che possano contare su un’esperienza lavorativa pregressa compresa tra i tre e i cinque anni. Giunto alla sua terza edizione, Angelini Industries Future Leaders Program partirà a gennaio 2024 con un programma che prevede due giornate iniziali presso Casa Angelini a Roma, in cui giovani talenti selezionati potranno conoscere più da vicino le aziende e il management di Angelini Industries. Seguiranno poi quattro moduli formativi svolti interamente in inglese presso le sedi di Sda Bocconi a Roma e Milano. Le fasi di aula si alterneranno con due job assignment, ciascuno della durata di circa cinque mesi, che verranno svolti presso due aziende del Gruppo in Italia e all’estero, prima di accedere alla posizione manageriale per la quale si è presentata la candidatura. Grazie a una modalità “training on the job” i partecipanti al programma avranno, così, la possibilità di sperimentare sul campo le competenze apprese nella fase di formazione, in maniera coerente con il percorso svolto, potendo contare anche su un pacchetto retributivo e di welfare competitivo. Alla fine del programma, a fronte di performance positive, i candidati saranno pronti a ricoprire le posizioni manageriali assegnate presso Angelini Industries. Nel dettaglio, sono 12 i profili ricercati, all'interno delle aziende del gruppo, per i quali è possibile inviare la propria candidatura, ovvero: project manager digital core, che sarà responsabile della supervisione e della guida dell'implementazione di successo dei progetti digital core all'interno dell'azienda; cybersecurity - Coe manager, che verrà destinato a gestire il Cybersecurity Center of Excellence (Coe) interno all'azienda; due figure di supply chain excellence leader che si occuperanno dell'ottimizzazione delle operazioni della catena di fornitura; Financial business partner, che ricoprirà il ruolo di consulente strategico per il processo decisionale finanziario per ottimizzare i risultati finanziari e il raggiungimento degli obiettivi aziendali; lead Ai engineer, che avrà l'opportunità di sviluppare modelli di machine learning, progettare soluzioni di analisi avanzate che utilizzino l'intelligenza artificiale; lead data engineer, per lo sviluppo e analisi dei dati a supporto di modelli di Machine Learning e iniziative di Advanced Analytics; media relations manager, che dovrà invece occuparsi e della gestione dei rapporti con i media, in maniera coerente e sinergica con la strategia di comunicazione del Gruppo; finance, administration and tax manager destinato alla supervisione e gestione dell'amministrazione, del flusso di cassa e della conformità fiscale dell'azienda; lean project manager, per garantire l'implementazione di pratiche Lean in grado di migliorare l'efficienza operativa, ridurre gli sprechi e ottimizzare i processi interni all’azienda; R&D funding manager, per l’ottenimento di finanziamenti e la gestione di progetti che coinvolgano più funzioni aziendali; R&D competitive intelligence manager, responsabile della raccolta e dell'analisi delle informazioni di scenario per supportare il processo decisionale strategico all'interno dell'azienda. A questo link è possibile trovare tutte le informazioni sui profili ricercati e inoltrare la propria candidatura.

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