giovedì 2 luglio 2020
Presentato online il restyling 2020 della vettura che sarà il terzo modello del marchio giapponese dotato di powertrain e-BOXER
Sempre più ibrido, anche Impreza si converte
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Dopo Forester e XV, anche la Impreza si converte al sistema Subaru e-BOXER che regola il rapporto di ripartizione della potenza tra il motore a iniezione diretta da 2,0 litri dedicato e il motore elettrico, il tutto per adattarsi alle condizioni di guida, potendo scegliere su 3 modalità: Engine driving (solo endotermico), EV driving (solo elettrico) e Motor Assist driving (endotermico + elettrico). Da fermo, o a bassa velocità, il solo motore elettrico sospinge la vettura, per una guida silenziosa e a emissioni zero. A seconda delle condizioni del veicolo e della batteria, è possibile guidare esclusivamente in elettrico per distanze di circa 1,6 km e raggiungere velocità fino a 40 km/h. A velocità medie, la potenza sia del motore benzina che dell’elettrico si combinano per dare un'accelerazione reattiva, lineare ed efficiente nei consumi mentre, ad alta velocità, è in funzione solamente il motore BOXER 2.0 che provvede anche alla ricarica della batteria. L’e-BOXER, tra l’altro, offre consumi migliori nel traffico urbano, con situazioni di stop-and-go, dove a seconda dello stile di guida, il consumo di carburante può essere ridotto fino al 10% rispetto all’attuale versione benzina 2,0l.

Come su gli altri modelli ibridi, anche sulla Impreza è presente il SI-DRIVE, il sistema di gestione delle prestazioni del powertrain che permette al guidatore di personalizzare le caratteristiche dell'acceleratore del veicolo scegliendo tra le modalità "Intelligent" e "Sport”. È possibile selezionare la modalità I (Intelligent) per la guida più tranquilla e con migliore consumo di carburante, o la modalità S (Sport) per un maggiore divertimento e piacere di guida. In quest’ultima modalità l’e-BOXER aggiunge la potenza del motore elettrico per migliorare ulteriormente la risposta.

Il capitolo sicurezza è impostato tutto sul collaudato sistema di assistenza alla guida EyeSight (di serie su tutti gli allestimenti) che comprende soprattutto il Subaru Rear Vehicle Detection (SRVD, rileva i veicoli che si avvicinano dalla parte posteriore e mette a disposizione anche le tre funzioni Blind-Spot Detection, Lane Change Assist e Rear Cross-Traffic Alert); il Reverse Automatic Braking (evita collisioni durante la retromarcia o riduce i danni da impatto in caso di collisione) e il Front View Monitor (è una telecamera installata nella parte inferiore della griglia anteriore che consente al conducente di rilevare veicoli in avvicinamento o pedoni agli incroci con scarsa visibilità al fine di prevenire collisioni frontali e altri incidenti). Dallo scorso 25 maggio la vettura è in bella mostra nelle concessionarie nelle versioni Style Navi (da 32.550 euro) e Premium (da 35.000 euro).







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